Discussione: Biancaneve
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-01-2012, 20.40.36   #34
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
E ancora secondo i libro che ho letto, Biancaneve muore al terzo tentativo della regina (che si traveste e prima cerca di ucciderla stringendole alla vita una cintura strettissima, poi con il pettinino avvelenato ed infine con la mela).
Anche qui ci sono vari modi di vedere la cosa, ossia varie chiavi interpretative da tentare. Ad esempio la cintura potrebbe essere un tentativo di "bloccare le emozioni", il pettinino di "bloccare i sensi" e il successo viene ottenuto solo "bloccando i pensieri" (virgoletto bloccare perchè lo stimolo potrebbe fare anche l'opposto tramite compressione), volendo collegare i tre tentativi alle tre funzioni principali o ai tre centri gurdjeffiani. Ovviamente ci sono molte altre chiavi possibili, che non necessariamente si escludono a vicenda. Per altro esplorarle, anche quando poi non portano in una direzione certa, spesso è comunque foriero di spunti per la riflessione.

Ricordiamoci una cosa però: Biancaneve non muore veramente ma si "addormenta" di un sonno particolare da quale può uscire solo in un modo (o uno è quello che ci veicola la fiaba).

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
La versione che ha raccontato Sole, diceva è l'originale, ma mi chiedo, se è possibile risalire alla versione originale di queste fiabe,
Io non dispererei...

Come alcuni sanno è da vari anni che ho una bozza di progetto sulle fiabe (e altro connesso) da realizzare qui su Ermpoli. Per una serie di motivi non è mai partito, ma potrebbe darsi che questo sia l'anno buono. Dovesse partire si avrà ad un certo punto modo di disporre di molte versioni della stessa fiaba e, per come la vedo io, anche di un metodo per risalire alla versione originale anche se quello che intendo io per versione originale è forse un po' diverso da quel che ci si potrebbe comunemente aspettare.
__________________

Ray non è connesso