Discussione: Biancaneve
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-01-2012, 18.34.47   #35
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ovviamente ci sono molte altre chiavi possibili, che non necessariamente si escludono a vicenda. Per altro esplorarle, anche quando poi non portano in una direzione certa, spesso è comunque foriero di spunti per la riflessione.
Sì su questo sono d'accordo e in effetti qualunque sia la versione della fiaba offre comunque spunti di riflessione che vale la pena esplorare. Non ho ben capito come hai associato la cintura alle emozioni (pancia?), il pettinino ai sensi, e i pensieri si bloccano mangiando la mela giusto? Che corrispondenza c'è?

Citazione:
Ricordiamoci una cosa però: Biancaneve non muore veramente ma si "addormenta" di un sonno particolare da quale può uscire solo in un modo (o uno è quello che ci veicola la fiaba).
Come dire che per il Risveglio esiste un modo?
Il sonno di Biancaneve, è paragonabile al sonno della Coscienza?

Citazione:
Io non dispererei...

Come alcuni sanno è da vari anni che ho una bozza di progetto sulle fiabe (e altro connesso) da realizzare qui su Ermpoli. Per una serie di motivi non è mai partito, ma potrebbe darsi che questo sia l'anno buono. Dovesse partire si avrà ad un certo punto modo di disporre di molte versioni della stessa fiaba e, per come la vedo io, anche di un metodo per risalire alla versione originale anche se quello che intendo io per versione originale è forse un po' diverso da quel che ci si potrebbe comunemente aspettare.

Sarebbe bello se questo fosse l'anno buono

Grazie per gli spunti Ray
RedWitch non è connesso