Discussione: Tecnologia e Religione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-05-2007, 12.31.17   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Tecnologia e Religione

Da varie fonti emerge che a dispetto dell'età, tendente all'alto (che non è una discriminante sia chiaro, ma secondo i canoni comuni rende strana la cosa), una buona percentuale di parrocchie 70/80% possiede un pc, quasi la stessa percentuale ha una connessione internet e relativo indirizzo mail (un pò meno in percentuale) ma poche parrocchie hanno un sito.
Fino a qualche anno fa poi il massimo della tecnologia era il sistema di microfono ed altoparlante (utile soprattutto nelle chiese grandi).. oggi notizie riportano di videocamere, che potrei anche accettare in chiese con pezzi di antiquariato, purchè si speri non diventi un grandissimo fratello dove Dio ti vede peccare tramite rete , ma quello che non accetto, per quanto moderno è il bancomat o carta di credito per le offerte.
Per non essere monotematici vediamo anche la situazione su altri fronti, l'islam utilizza molto la tecnologia, anche in maniera discutibile, una notizia parla di attacchi di hacker islamici a famosi portali cattolici, notizia che io non posso verificare, la riporto così come l'ho letta.
Sui fronti orientali, buddismo e company, c'è un'ampia diffusione in rete, portata avanti per lo più da appassionati, a volte anche un pelo esagerati nella foga, cosa che non è esente comunque negli altri fronti.
Dimenticavo.... le finte candele a lampadina....
Scusate.... sarà meno lavoro (la cera poi a pulirla è dura) forse più guadagno.... ma considerato che:
Le signore che vanno a fare le pulizie sono volontarie e dovrebbero andar per il piacere (passione) di vedere tutto in ordine...
L'accensione delle vecchie candele non doveva essere per guadagnare, che posso capire l'offerta per il riacquisto delle medesime... ma il tutto dovrebbe essere senza premeditazione di guadagno....
E.. per ultimo ma non in senso di importanza... la candela ha un senso con la sua fiammellina, senso che neanche un faro alogeno può ridare... senso che magari esploreremo in altre sezioni, ma che anche solo romanticamente avrebbe dovuto vietare questo "ammodernamento".

Ho dimenticato qualcosa? Senz'altro....
per esempio spostandoci sulla Spiritualità ci sono vari marchingegni che prometterebbero cose incredibili... ma non possibili, non così.
Quando ripasso...
Uno non è connesso