Discussione: Biancaneve
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-07-2007, 08.50.32   #29
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

La matrigna e' nera... che nella simbologia alchemica e' la fase al nero... Binacaneve e' bianca ... in alchimia la fase al bianco... la fuga attraverso il bosco lo vedo come l'allontanarsi dal nero (calcinazione e lavaggi)... trova i 7 nani sporchi e trasandati... li pulisce... ottiene collaborazione... ne diventa l'amministratore delegato... ma la matrigna (identificazione) la cerca per ucciderla.

Mi domando... la matrigna ha ottenuto lo scopo... non aver trai piedi la bella Biancaneve... eppure la cerca in ogni dove per ucciderla... non le basta avere il controllo del regno... sapendo che in qualche luogo Biancaneve e' viva la vuole uccidere... e lo fa' di persona... non piu' intermediari (il cacciatore)... si trasforma... usa l'inganno...
La mela rossa avvelenata mi ricorda la mela dell'Eden... la conoscenza... l'identificazione(matrigna) attraverso la conoscenza(mela o pomo) addormenta in un sonno mortale l'anima(Biancaneve)... i piccoli io (7 nani) sono tristi non sono piu' quelli di prima... hanno conosciuto l'anima... la possono vedere... attraverso il vetro la piangono... l'anelano... ma non vi e' comunicazione... chi piange sulla teca e chi scava in miniera.

L'anima dorme all'interno di un contenitore di vetro (ricorda l'incubazione)... la matrigna e' morta... non piu' identificazione... l'anima ora e' pura... trapassata... la fase al nero e' conclusa... ora la fase al bianco attende la discesa nella teca dello spirito (principe azzurro)... con un bacio... il soffio dello spirito... risveglia l'anima dal sonno... lo spirito apre/rompe l'involucro... la teca... ora e' possibile l'unione... le nozze dell'anima con lo spirito...

Grey Owl non č connesso