Discussione: la superbia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-05-2009, 10.18.25   #25
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ho appena scoperto tra le altre cose di essere anche superba
Adesso che ci penso è proprio vero, tacere pensando di non avere niente da dire spesso è solo un trucchetto dell'ego per tenere in piedi il nostro castello.
Però secondo me a volte ci si trova immischiati in discorsi in cui veramente non si trova nulla da dire...A me succede quando capito in mezzo a discorsi di gossip televisivo o chiacchere da bar di paese. Forse è superbia pure questa ma davvero non saprei come intervenire ( a dire il vero mi mancano i dati per farlo), detto in maniera brusca delle vicende personali degli altri spesso me ne frego

Oddio Edera, non è che adesso bisogna parlare sempre e a qualsiasi costo dicendo magari stupidaggini ... non credo almeno.

Si trattava, più che altro, di evitare le discussioni, o meglio i confronti, in cui si è obbligati a mettersi in gioco per esporre le proprie opinioni.

Con il rischio di dover cambiare il proprio punto di vista magari.

E dire "non lo faccio" mascherando la superbia di non aver nulla da dare con l'inadeguatezza.
Se ho capito bene eh..nessuno mi ha smento fin'ora per cui..hehehe..la prendo per buona.

Poi non è che ogni volta che non si parla si è superbi, io ho di mio delle insicurezze che comunque esistono a prescindere dall'essere superbi..credo che la superbia sia in un certo modo il mezzo, lo strumento, che ho utilizzato per compensare la mia difficoltà, sono superba e non mi metto in gioco perchè alla base c'è comunque una paura di perdita che mi obbliga ad aggirare l'ostacolo...in alcune occasioni invece aggiro l'ostacolo buttando tutto sul ridere o a volte facendo la tragica di turno...straparlando e slacrimando..

E qui mi capisco poco pure io eh scusami

Ultima modifica di dafne : 05-05-2009 alle ore 10.19.07. Motivo: non ho letto Sole
dafne non è connesso