Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-09-2008, 15.22.44   #41
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Continuiamo iniziando la Nigredo, cioè Opera al Nero, la prima fase della ricerca Alchemica.



Come potete vedere dall'immagine l'individuo deve trovare una sorta di isolamento dal resto dell'universo, il corvo nero è la putrefazione della parte corporea. Questo non significa morte in senso comune, quanto la morte di tutto quello che impedisce ai due uccellini (Anima e Spirito) di uscire.
Ma uscire in se non vuole dire nulla, ecco il senso della bolla che isola e permette il "riutilizzo" degli elementi in una forma nuova...

continuo...
Mi permetto di osservare che la nigredo è una fase decisiva nell'opera alchemica. Decisiva nel senso che se non si comprende questa è del tutto inutile proseguire.

Oddio, a volte si va avanti pensando o forse è meglio dire sperando che le cose si chiariscano col tempo ma non penso che funzioni.

Nel mio caso, per esempio, lo dico con tanta umiltà, non mi è mai stato dato di comprendere l'opera al nero. E dire che ci ho tanto studiato sopra...........

Si può dunque ben comprendere come, almeno nel mio caso, sia del tutto inutile affrontare le successive fasi della ricerca alchemica.

Sono l'unico in queste condizioni?
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso