Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-09-2008, 20.40.08   #42
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Mi permetto di osservare che la nigredo è una fase decisiva nell'opera alchemica. Decisiva nel senso che se non si comprende questa è del tutto inutile proseguire.

Oddio, a volte si va avanti pensando o forse è meglio dire sperando che le cose si chiariscano col tempo ma non penso che funzioni.

Nel mio caso, per esempio, lo dico con tanta umiltà, non mi è mai stato dato di comprendere l'opera al nero. E dire che ci ho tanto studiato sopra...........

Si può dunque ben comprendere come, almeno nel mio caso, sia del tutto inutile affrontare le successive fasi della ricerca alchemica.

Sono l'unico in queste condizioni?
E' vero che è una fase decisiva, è pur vero che anche le altre fasi sono decisive al pari, se vogliamo pignoleggiare l'unica "aggravante" è che per entrare (e poi "uscire") a pieno nell'Opera al Nero bisogna cambiare forma mentis, cambiamento che nelle successive fasi ci troviamo già fatto, almeno in buona parte.
In questo 3d comunque stavo solo cercando di introdurre la simbologia ermetica, per immagini, associata all'Alchimia, non volevo certo sostituire un percorso alchemico completo con 4 immagini e pochi post.
Leggendo il forum ti sarai reso conto che ogni argomento viene preso e ripreso cercando di approfondire e cercando di permettere che le esperienze dei singoli (anche qui) si amalgamino con la teoria. Del resto se fosse possibile solo scrivere e studiare dell'Alchimia uno volendo si potrebbe mettere a studiare per alcuni anni di seguito, ma hai visto che non è così.
Non è del tutto inutile affrontare le fasi successive in quest'ottica, per alcuni realmente interessati è possibile apprendere su diversi livelli percettivi (o meglio le "famose" attenzioni"), è possibile che in questo caso si possa comprendere in seguito quello che si legge ora, magari mentre si sta approfondendo tutt'altro.
Se immagini un percorso di Triathlon, non puoi dire che hai compreso (e finito) il nuoto (prima disciplina) finchè non sei sulla bicicletta e corri... ma se rimani sempre in vasca (o in mare).... con le Opere la cosa si complica perchè in realtà non lasciamo mai il nero, lo utilizziamo, impariamo ad utilizzarlo, ma continua rimanere con noi... come se anche in bicicletta nuotassimo etc....
Uno non è connesso