Discussione: Comunicazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-08-2006, 08.06.11   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da coccinella
Aggiungerei che è anche legata al bisogno di evitare la solitudine: facendoci sentire meno soli ci dà un senso di maggiore sicurezza, oltre ovviamente a permetterci di soddisfare i bisogni primari (e non )della ns. esistenza. Ciò ovviamente si perde nella notte dei tempi quando l'uomo sperimentava il vantaggio dello stare in gruppo per individuare forme strategiche di sopravvivenza basate sulla solidarietà, forme che ovviamente potevano consolidarsi ed attuarsi solo attraverso la comunicazione.
Secondo me non è ovvio per niente. Da come la metti giù pare che l'uomo della notte dei tempi nasca solo e che poi, sperimentando i vantaggi della "comunicazione", scelga di svilupparla. Inoltre pare, da quel che dici, che la "solidarietà" sia stata uno dei motivi, delle spinte verso la comunicazione.

Penso che un essere vivente non possa fare a meno di "comunicare" ... tra l'altro ben più di quel che può avere intenzione di "comunicare". Credo anche che non è vero per nulla che la qualità della comunicazione sia cresciuta nel tempo, anzi. Credo si sia perso quasi del tutto il suo significato e la sua portata. Infatti sto virgolettando "comunicazione", proprio perchè non abbiamo stabilito cos'è e come funziona, cosa che magari potrebbe aiutarci anche a rispondere alle tue domande finali...
Ray non è connesso