Discussione: Non avere tatto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-03-2008, 00.02.28   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ma porsi con tatto Gris, secondo me, non vuol dire indorare la pillola. Ti dico una cosa ma cerco di dirtela il meno peggio possibile, perchè penso che possa ferirti non lo vedo tatto .. io non posso davvero sapere se ti ferirà, non lo posso decidere io e a volte questo eccesso di protezione verso gli altri, che poi protegge noi stessi in realtà dalla paura di dire quello che vorremmo dire (è contorto a dirlo così come lo è il meccanismo), dicevo, questo eccesso porta gli altri a spazientirsi e nel peggiore dei casi a chiudersi e a difendersi, quindi non è più utile a nessuno.
Il tatto lo vedo come un tastare, lo diceva su Uno, cercare di capire l'altro fin dove può sopportare, ma non indorando la parola ma sperimentando a piccolissimi passi. Considerando che non abbiamo la capacità empatica di entrare in sintonia immediatamente con l'altro possiamo cercare di capire fin dove ha fiato per immergersi. La vedo più così. Una delicatezza nell'affondare le mani in ferite.
La mancanza di questo tatto non riguarda tutti gli argomenti ma parti di noi dove magari abbiamo messo dei cuscinetti, dove abbiamo dei calli, dove non passa più sensibilità per noi e non riusciamo a concederla agli altri. Ci sono argomenti infatti dove abbiamo una enorme sensibilità e altri dove proprio non passa niente e credo che sisa una mancanza di esperienza in quella cosa. L'uso del tatto volontario in questo caso protrebbe aiutarci a farne esperienza attraverso l'altro.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso