Discussione: Non avere tatto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-03-2008, 11.48.24   #19
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Avere tatto vuol dire anche sondare per ottenere il migliore risultato non riuscendo a vedere.
Il tatto è il senso più maturo, è il primo che si forma in qualsiasi organismo, è padrone di tutto il corpo seppur con variazioni di sensibilità, gli altri sensi sono localizzati (almeno per ora, ci sono però esperienze che lasciano pensare che possano estendersi) in pochi punti precisi.
Se procedo camminando all'indietro la vista non ha chance, ma se sporgo indietro le mani e vado a tastoni......
A livello di rapporti interpersonali, quindi, significherebbe andare per tentativi, vedere fin dove l'altro può sopportare?
Provo a spiegarmi, credo che in genere quando ci rapportiamo con un altro, il rischio è quello di andare a toccare cose che non è in grado di sopportare (sempre che poi io sia consapevole di quello che dico, e che possa sopportare un ritorno a quello che dico) , quindi significa prendersi la responsabilità di quello che gli si dice in qualsiasi situazione? Sono d'accordo con Astral sul fatto che le cose vadano dette, ma se l'effetto che abbiamo sull'altro è quello di andarlo a "massacrare" (sempre che se ne sopporti il peso poi), si deve aggiustare il tiro.. senza infarcire di cuscinetti salva-sofferenza perchè altrimenti non avrebbe senso per nessuno.. Se io pero' manco di tatto su certi punti, non posso dire di essere consapevole di quello che vado a toccare senza vedere... posso solo provare a conoscere senza andare a sbattere contro un muro mettendo "le mani " indietro perchè non vedo..
RedWitch non è connesso