Discussione: I personaggi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-02-2005, 00.58.42   #19
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da shanti
Quando ho tirato fuori l'Analisi Transazionale non l'ho fatto per giudicare o prendere in considerazione una simile tipologia di psicoterapia. Non ne ho la competenza e sinceramente neppure l'interesse. Mi aveva incuriosita l'argomento dei tre personaggi, ma era solo un'idea per capire di me stessa se avevo la tendenza, nel quotidiano, a comportarmi con le caratteristiche di un dato personaggio o di un altro. Niente di più.

Io non ho avuto nessuna esperienza di psicoterapia, anche se a un certo punto della mia vita forse avrebbe potuto aiutarmi. Ho scelto un'altra strada e sono contenta così, ma parlo per me stessa è chiaro.
Però ci ho dovuto portare i miei figli, tutti e due dietro consiglio della scuola quando hanno iniziato a frequentare la prima elementare.
Il più grande era un bambino iperattivo, non stava fermo al punto che hanno dovuto legargli il banco alla cattedra. Inoltre, avendo una miopia molto elevata, era molto scoordinato nei movimenti. Le maestre volevano mettergli una maestra di sostegno. Mi hanno mandata addirittura da una psichiatra dell'infanzia. L'ha visitato una sola volta, dopodichè mi ha detto che forse erano le maestre ad avere bisogno di una visita perchè il bambino, aveva solo bisogno di scaricare l'energia magari facendo dello sport, roba così....
Il secondogenito invece aveva il problema opposto. Non parlava nè con le insegnanti nè con i compagni. Veramente non parlava con nessuno che non fosse della famiglia...
L'ho portato malvolentieri se devo dirlo, ma l'ho portato. Era una psicologa molto carina e giovanissima, sembrava una fatina bionda mi è piaciuta al primo sguardo. Sì è portata via mio figlio e mi ha detto di tornare dopo un'ora. Quando sono tornata la scena era questa: mio figlio era a un grosso tavolo su cui aveva costruito un intero villaggio con dei legnetti colorati. Boschi, strade, case e palazzi... Non mancava niente. C'era perfino la "sua"casa e non vidico le cose che ha capito di lui guardando quelle costruzioni. E la cosa più incredibile era che lui chiacchierava tranquillamente con la psicologa come se la conoscesse da sempre! Dopo un'ora! Gliel'ho portato altre tre volte e mi ha detto che il bambinoaveva solo bisogno di tempo per aprirsi.
Intanto la psicologa ha chiamato le sue maestre e non so cosa ha detto loro, so soltanto che le maestre hanno cambiato atteggiamento e mio figlio ha iniziato a parlare...
leggo solo ora questa tua esperienza...shanti...mi son venuti i lucciconi..
sei stata fortunata...e anche i tuoi cuccioli.... uno a testa per voi e un altro per quelle due donne sensibili
alle esigenze dei cuccioli
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso