Discussione: Chiedo non chiedo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-09-2011, 18.31.24   #41
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In sostanza ed in estrema sintesi la cosa si risolve iniziando ad assumersi le proprie responsabilità.
Non chiedere (e chiedere con altri sistemi non sempre simpatici) permette di lavarsi le mani se le cose non funzionano come vorremmo. Hai presente il "ah ma io non ti ho chiesto nulla" dopo che l'altro si è fatto un mazzo per cercare di aiutarci?
Non solo, se non chiedo mi posso sedere sulla riva del fiume e vedere quello che passa senza la minima fatica. Se poi le cose andranno meglio tanto di guadagnato altrimenti non ci ho rimesso nulla.

Ho imparato a non dare nulla a qualcuno che non lo chieda veramente mettendosi in gioco perchè l'esperienza (e qualche istruzione particolare) mi ha insegnato che nella migliore delle ipotesi la persona che riceve quell'aiuto non sarà comunque contenta e non ne trarrà profitto.

Comunque la posizione più alta assunta per difesa, con il tempo, almeno inconsciamente, ci può far credere di essere veramente più in alto di altri, sai la storia che a forza di ripetere una cosa ci si convince?
Molto spesso nessuno ha mai chiesto nulla, e c'è chi si è fatto il mazzo soltanto per comprarci. Quello che possiamo fare però, è vedere che se qualcuno sta ponendo delle aspettative in noi, e noi non vogliamo, magari possiamo rifiutare, invece di farlo lavorare e poi rispondere che non abbiamo chiesto nulla.

Anche il come chiedere è importante, perchè si può fare semplicemente per opportunismo. Portando il discorso in un atto pratico, sicuramente è un signore chi non chiede soldi, non lo è di certo chi chiede continuamente senza dare nulla in cambia.

Molto spesso si chiede e si pretende pure, quindi occorre distinguere tra richiesta e pretesa (spesso quando chiediamo è automatico che ci devono dire si).
Chi non è chiede in genere è superiore spiritualmente, dico generalmente perchè mi sembra che tutti i maestri spirituali, non chiedono di essere amati dagli altri per esempio, mentre a livello più umano, si chiede eccome.

Domandina? In base a cosa capisci che uno chiede o non chiede veramente? Deve struggersi, perchè la richiesta è sincera?
__________________
Astral
Astral non è connesso