Discussione: Insetti da collezione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2008, 00.20.02   #13
roger_rabbit
Si guarda intorno
 
L'avatar di roger_rabbit
 
Data registrazione: 08-06-2008
Messaggi: 6
Predefinito

( com'è brutta sta faccina che ride )
Citazione:
A parte che non hanno 15/16 anni (non hanno impostato la data sul profilo )
strano io ne ho controllato un paio e c'erano le date!!

Citazione:
Forse il senso del 3d era che un conto è l'omino con il casco in testa e la retina che va in africa a cercare farfalle rare, un conto è andare in edicola a comprare quelle di allevamento.Non ha più nessun senso, sia istruttivo, mi trovo l'etichetta e non devo io cercare di capire che razza di bestia (seppur morbida più delle altre visto che non hanno sistema scheletrico) sia agonistico, il massimo sforzo e controllare il numero del fascicolo
Si, però attenzione, io ho ribattuto solo su delle affermazioni fatte dagli utenti che davvero erano senza fondamento ( non vi offendete poi ci torno su questo ), non mi sono espresso in merito al valore istruttivo o di altro genere della collezione. Anche io ritengo che in effetti questa collezione la comprano solo due categorie di persone: i bambini ( o chi per esso ) e i naturalisti ( io infatti ho comprato la prima uscita, solo quella perchè le altre costavano troppo ).
Sicuramente il valore scientifico della collezione è nullo o quasi, considerando che la maggior parte degli scorpioni saranno stati usati come giocattoli oppure come soprammobili..Ma ben venga se può servire ad appassionare 100, 10 o anche solo 1 bambino, che grazie alla curiosità verso questa collezione decide di guardare oltre gli orsacchiotti delle Polo. Gli stimoli migliori, quelli che influiscono sulle scelte che si fanno da adulti, credo che vengano perlopiù dall'infanzia. Da piccolo collezionavo figurine di animali, se avessero pubblicato degli insetti veri, sarei scoppiato dalla gioia. Li avrei osservati per ore, nei minimi dettagli. Io credo che non si debba negare a dei ragazzi che hanno una potenziale propensione verso le discipline naturalistiche ( che sono alla base della tutela della natura, verso cui tutti teniamo) uno stimolo tanto forte quale può essere stringere in mano uno scorpione, una tarantola o una mantide ( pensate io mi incanto a guardare le mosche ).
Per quanto riguarda la seconda categoria, cioè i naturalisti ( intendendo come questi non solo quelli che studiano, ma tutti quelli che se ne interessano amatorialmente dal punto di vista scientifico ), questi sicuramente avranno fatto buon uso degli esemplari. A me personalmente è servito per studiare da vicino particolari del corpo che visti sui libri non sono esattamente la stessa cosa. E si certo, lo scorpione è morto, ma un domani, se mai avrò la fortuna di lavorare davvero coma naturalista, le mie conoscenze ( apprese anche grazie allo studio su campioni di animali morti ) potrebbero servire ( me lo auguro ) per qualche intervento a favore di una popolazione di scorpioni!!
Con questo non dico che vendere animali morti sia una cosa limpida e pulita, ma considerando che sarebbero morti ugualmente, che non sono state estinte specie e che potrebbero servire, come dicevo, ad appassionare qualcuno, non me la sento di considerarla nemmeno una cosa troppo sporca.

Un ultima cosa, scusa non prendermi per pignolo,ma per onestà culturale lo devo dire, gli insetti hanno un bell'apparato scheletrico esterno!

Ciò che ho detto, appogiando per buona parte Uno, serve a rispondere anche alla prima parte del post di dafne.

Citazione:
So di essere andata un pò Ot, so anche che avrei potuto glissare su certi dettagli ma francamente Roger mi ha infastidito un pò la tua entrata in scivolata sulle gambe di tutti, certo di tuo avrai delle conoscenze che non abbiamo ma c'è modo e modo di dirle.

So di essere stato brusco, era mia intenzione per attirare l'attenzione, ma tengo a precisare che io sono intervenuto in merito ad affermazioni che, a causa della sottocultura di cui siamo tutti vittime, rischiavano di rimanere incontrastate. Non posso sentir dire che gli insetti non sono animali, che sono pochi e che "è triste uccidere animali per nutrire gli uomini"!!!
Questo non significa che io me ne vada in giro ad ammazzare esseri viventi, anzi, io gli animali li aiuto a campare meglio, ma se devo mangiare un pezzo di carne non mi faccio venire gli scrupoli,com'è giusto e naturale che sia!
Per quanto riguarda inquinamento ecc, ti appoggio, per quanto riguarda il trattamento degli animali da macello, un pò meno. Sicuramente esistono persone che non agiscono secondo legge ( ma questo ovunque e in ogni campo ) e che,ad esempio, stipano gli animali fino all'inverosimile, senza dubbio..ma ti assicuro che le normative prevedono che vi sia un trattamento rispettoso fino alla fine ed una morte istantanea e assolutamente indolore.
Ogni giorno in tv si vedono filmati di cose pazzesche, dal bullo che brucia i capelli al compagno alla rapina fatta prendendo a calci il vecchietto, ma sarai d'accordo con me che non forniscono un quadro completo della realtà..tutt'altro, sono delle cose eccezionali, perciò le mostrano. Avrai visto qualche video di denuncia contro qualche azienda testadiminkia, non certamente il procedimento adottato dalla maggior parte delle altre.
Non capisco perchè dovrebbero gettare giù le mucche dal camion quando esistono rampe apposite, cosi come non capisco perchè dovrebbero spingerle con la pala quando creano dei sistemi di incanalamento studiati a tal scopo.
Hai idea di quanto pesa una mucca??se si rompesse una zampa e non riuscisse a camminare sarebbero guai seri per trasportarla fino alla pistola, anzi sarebbe praticamente impossibile..Inoltre una mucca ferita scoperto da un sanitario causerebbe il sequestro dell'impianto, denunce, ecc..conviene molto di più farle arrivare alla pistola sane e salve, credi a me.
Per quanto riguarda i polli spennati dopo la morte...beh quello e necessario, il fatto che gli bucano gli occhi non capisco l'utilità nel farlo, fatto sta che, ripeto, si tratterebbe di casi eccezionali..

Mi dispiace se qualcuno si è sentito offeso, ma questa è la verità nuda e cruda.


Ultima modifica di roger_rabbit : 10-06-2008 alle ore 00.23.57.
roger_rabbit non è connesso