Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-09-2007, 18.32.09   #23
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non torna, le paroli testuali (traduzioni a parte.. ma non influenzano il senso), che ho cercato perchè non conosco tutto a memoria, sono: E la Parola è stata fatta carne, ed è abitata fra noi e noi abbiam contemplata la sua gloria, gloria, come dell’unigenito proceduto dal Padre, piena di grazia, e di verità.
Quindi non Gesù che si è incarnato, ma il Cristo che si è incarnato in Gesù, Dio si è fatto Uomo...
La specificazione è d'obbligo, certamente Dio si è incarnato nella persona di Gesù.
Il malinteso forse viene dal fatto che ho citato il nome Gesù Cristo per intero, ma è questo che volevo intendere.

Questi versetti del prologo del Vangelo di Giovanni che precedono quelli citati, indicano chiaramente che essendo Gesù la Parola che viene direttamente da Dio, in quanto Uomo, anche se nato dopo di lui era prima di lui....

Giovanni 1:15 Giovanni gli rende testimonianza
e grida: «Ecco l'uomo di cui io dissi:
Colui che viene dopo di me
mi è passato avanti,
perché era prima di me».

Comunque del prologo di Giovanni si è parlato in questa discussione intitolata "I Vangeli" http://www.ermopoli.it/portale/showthread.php?t=1721


Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ciò non toglie che se organizzo una partita di calcio nella mia mente so che può vincere una squadra o l'altra, che possono pareggiare, che potranno esserci calci d'angolo, rigori, punizioni e quant'altro perchè sono nelle regole da me determinate prima... ma se decidessi il singolo movimento di ogni giocatore ed il risultato finale non mi divertirei, la visione di un Dio Burattinaio forse risponde al nostro desiderio di controllo.
Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza, ma gli ha dato la facoltà di scegliere.... ecco il perchè delle tentazioni...
Quindi, Dio ha sì un progetto su ciascuno di noi, ma siamo noi che dobbiamo realizzarlo con il nostro consenso e la nostra collaborazione .... (Chiaramente Dio non ha bisogni, si è incarnato perchè l'uomo da solo aveva perso la via.... avendo ucciso tutti i profeti, lo stesso trattamento ha riservato a Gesù, il quale però ha riaperto la via per accedere al Paradiso...

Giovanni 1:12 A quanti però l'hanno accolto,
ha dato potere di diventare figli di Dio:
a quelli che credono nel suo nome,
Giovanni 1:13 i quali non da sangue,
né da volere di carne,
né da volere di uomo,
ma da Dio sono stati generati.

Questi versetti esplicitano ancora il discorso di essere nati prima ancora di nascere.... essendo stati generati direttamente da Dio e che hanno agito e che agiscono conformemente, e di loro volontà, secondo la Parola di Dio...

L'uomo non è un burattino di cui Dio muove i fili (se fosse così non dovrebbe esistere il male e il peccato....) ma dotato di libero arbitrio che ha usato fin dal principio...

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il per sempre è un concetto relativo nell'universo, nella creazione, diciamo che è quanto di più vicino c'è alla stabilità (dinamica, perchè quella statica è sempre determinata), ma chi ha accesso a questo paradiso (il cui senso originale è solo di giardino recintato) accede a queste 5 piante (che in quanto piante anche se sempreverdi sono dinamiche, crescono, e perdono comunque le foglie ma sono rimpiazzate continuamente in un un dinamismo senza fine e senza inizio) che danno le 5 qualità archetipe dell'Uomo, prima di quelle siamo umani (forse, alcuni sono anche bestiali)... ma non uomini.
Poi su questi 5 alberi se ne potrebbe parlare all'infinito... immaginatevi collegati a 5 piante che radicano in 5 elementi (che non definiamo ora) la coscienza, solo questo sarebbe una cosa magnifica....
etc etc
Accedere a questo Paradiso è possibile.... basterebbe mettere radici (fondamento) nelle parole di Gesù..... e allora oltre che figli di Dio si diventerebbe "Uomini" e non solo appartenenti alla razza umana.....
stella non è connesso