Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-12-2008, 01.34.10   #21
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Una profezia segue una sola linea delle infinite possibilità che si presentano agli uomini, segue quella che maggiormente si sta sviluppando, il problema è che l'uomo non decide e sceglie mai davvero per cui alla fine quella profezia si avvera per l'incapacità dell'essere umano di essere padrone di se stesso. Quando sentiamo parlare delle apparazioni (le nomino per fare un esempio) Maria dice: se non vi ravvedete, se non cambiate, accadrà questo e quello.... vuol dire che la possibilità che non accada c'è, dipende da come l'uomo sa scegliere.
la prima parte del tuo ragionamento mi è chiara e mi piace, l'ho segnata in neretto, in quanto coincide con l'idea che ho delle infinite possibilità che le persone hanno di vivere, concatenate alle infinite possibilità di incroci con altri percorsi di vite...

dal contesto tuttavia si evince che la profezia non è preveggenza, è un ammonimento per non commettere errori, se farai come ti dico io profeta non avrai male...le apparizioni di maria sono avvertimenti non preveggenze, dunque, maria esorta gli esseri umani a comportarsi bene altrimenti incorreranno in disavventure gravi.
mi pareva di aver capito che si parlasse di preveggenza intesa nel senso di conoscere il futuro, tanto che il titolo suggerisce le implicazioni etiche sui comportamenti da tenere per il veggente: è giusto o no rivelare la verità?
perchè l'uomo non dovrebbe scegliere mai la strada giusta? perchè non è mai padrone di se stesso?
filoumenanike non è connesso