Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-06-2011, 13.32.05   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Trasferimento o Adattamento?

Lo posto su esperienze.

Dunque è da un po' di tempo che ho il pizzico (in verità da quando ho 20 anni) di volermene andare dalla realtà dove mi trovo.
Oltre per i motivi lavorativi, ma nemmeno più di tanto, visto che la crisi c'è dapertutto. Vorrei proprio cambiare aria.

Sono stanco di impiegare 2 ore di mezzi, essere soggetti a scioperi che bloccano tutto, sai quando parti, non sai quanto torni. Sono stanco di file interminabili e parcheggi in terza fila.
Anche la mia zona che un tempo era periferia è diventata invivibile. Gas inquinante, scarichi di aerei, prezzi della case alle stelle e vivibilità zero. Per non parlare dell'assenza di lavoro nella periferia, e se devi trovare qualcosa ti devi spostare veramente tanto che spesso ti partano 300, 400 di benzina al mese (magari per lavori pagati altrettanto).

Passiamo al settore emotivo/amici: pochi e niente, se non ti sposti tu, loro non si spostato proprio, perchè ovviamente chi viene da fuori si deve spostare, non viceversa.

C'ho pensato se fosse una via di fuga, o se dovessi seguire l'esempio di tanti miei amici che se ne sono andati in città più a portata d'uomo, dove ci sarà anche qualche divertimento giovanile, ma che ci sia tranquillità e verde, e non ci sia tutto questo caos.
Se vendessi casa potrei trasferirmi ma c'è un ma... credo che mia sorella vuole rimanere qui, e credo che poi mi dovrei portare mia madre, e qui si crea un punto: l'indipendenza che fine fa?

Sono considerazioni, prima ho avuto troppi problemi per pensarci, ora come ora, però è arrivato il momento.
Accetto pure qualche consiglio, e ovviamente ho aperto il topic anche per parlare di vostre esperienze.

Per trasferimento intendo dire comunque sempre in Italia, trovo troppo estremistico e irrealistico andare all'estero di punto in bianco, e poi in fin dei conti nonostante tutto credo in questo Paese.
Astral non è connesso