Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-10-2008, 12.53.08   #1
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito Maggiorenni Privacy Scuola

Ne parliamo in casa da qualche giorno , o meglio , mio figlio , maggiorenne da un paio di mesi, lo ha comunicato in famiglia qualche giorno fa .....e la cosa deve essere ancora digerita ( dal mio stomaco) , forse scriverne ne faciliterà , spero , il transito .
Tramite una circolare tutti gli studenti maggiorenni (per ora solo del suo istituto) sono stati invitati a sottoscrivere in segreteria la loro autorizzazione agli insegnanti di comunicare o meno ai genitori informazioni sulla propria situazione scolastica e ciò sia dal punto di vista del rendimento ( singoli voti e pagella ) che disciplinare ( assenze , comportamenti ...) .
Insomma il "curriculum" scolastico è oggetto di autonoma gestione dello studente maggiorenne sul presupposto che è dato sensibile e come tale oggetto della protezione dei dati personali.
A menta fredda mi son detta ...certo è giusto con il compimento dei 18 anni può votare ... può andare in galera , comunque in ogni altro campo (certificazioni mediche , richiesta di documenti ) dispone da sè dei propri dati .... è corretto che si assuma le proprie responsabilità anche a scuola.
La mia testa mi sussurra ...dal punto di vista formale l' applicazione della normativa sulla privacy a scuola non fa una grinza.... un conto è il rispetto della normativa , un conto è la condivisione , lo scambio che tu genitore dovresti comunque avere con tuo figlio sull'andamento del suo rendimento scolastico e ciò indipendentemente dalla formale comunicazione della scuola ... una vocina mi urla ... però visto che lo mantieni e che è a carico tuo in tutto e per tutto .... non sarebbe "corretto" che tu potessi essere informata sul suo andamento ?
Tanto per la cronaca in classe di mio figlio hanno firmato per il voto segreto 25 studenti su 25
gibbi non è connesso