Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2008, 12.58.21   #6
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
..... ma non mi sognavo di non dire ai miei l'andamento scolastico (non meno del solito comunque ),
All'espressione comparsa sulla mia faccia al momento della ricezione della notizia , mio figlio ( in coro con un suo amico presente ) si è profuso in una serie di ..."ma cosa cambia ? comunque sarò io a tenerti informata, mica che per questo desso tu non saprai nulla ... ecc.ecc"
Quando tra genitori e figli non ci sono problemi e il mondo scuola viene pienamento condiviso in
famiglia , credo che questo tipo di provvedimento non sposti nulla , eri informato in primis da tuo figlio ,lo sarai anche ora , il problema si pone quando i problemi ci sono ....e fermi tutti i discorsi sulla costruzione della fiducia, sul dialogo ecc. , in presenza di un rapporto difficile o comunque complicato vi è spesso la necessità del supplemento di informazione dalla scuola ...
Certo mi sto sforzando di mettermi nei panni di un neo maggiorenne che per la prima volta può girare il mondo da solo perchè così è scritto sul documento d' identità e al quale viene offerta la possibilità di non dover più rendere conto a nessuno di quello che fa ...
Nel profondo mi auguro che richiedere la privacy da parte di mio figlio non sia stato solo un modo per poter celare gli errori / pasticci , poter gestirsi i ritardi , firmarsi le giustificazioni , ma anche e soprattutto una voglia di programmarsi , un "faccio da solo" nel senso di mi voglio mettere alla prova , voglio "farcela da solo"... questa sarebbe già un modo per cominiciare ad diventare adulti.
Anch'io Uno credo che la maggiore età andrebbe riportata ai 21 anni , non si può crescere sempre più in fretta per i soli diritti e i continuare a fruire dei doveri che i genitori hanno nei tuoi confronti ... le cose dovrebbe andrare almeno di pari passo.
gibbi non è connesso