Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-04-2010, 11.22.33   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito La Pasqua non s'improvvisa

Lo metto in psicologia perchè al di là del mio personale ( ) è un meccanismo di cui abbiamo parlato a spizzichi in diverse altre discussioni.

Oggi volevo andare a messa ma mi sono resa conto che in realtà non sono riuscita a vivere la Pasqua perchè non mi ci ero adeguatamente preparata. Non ho seguito i 40 giorni di preghiera e digiuno, non ho nemmeno0 vissuto il triduo pasquale e le giustificazioni che mi sono data sono, per l'appunto, scuse.

Al di là di questo comunque c'è in me (e forse, spero, anche in altri, così ci confrontiamo su possibili strategie) la tendenza a voler arrivare ad un'appuntamentoi, a una sorta di esame, senza essersi adeguatamente preparati.

Pazienza se la preparazione fosse, come si dice a teatro, a braccio..ma quando si sa esattamente (bon a volte meno esattamente ma si trovano sempre delle linee guida) come si dovrebbere procedere ecco che scatta qualcosa per cui o non si fà o si cercherebbe di fare tutto all'ultimo momento (ioioioioio )

Poi inevitabilmente il treno passa e bisogna prepararsi al prossimo.

L'ovvio è l'essere presenti a se stessi, essere meno pigri, obbligarsi a fare, ma delle volte davvero mi trovo con la sensazione che qualcosa mi sia sfuggito dalle mani.
Ok, è sonno, ma c'è anche di fondo forse, dico forse, la sottile sensazione del "tanto ce la faccio lo stesso". Stò cercando di guardare in quella direzione e ho visto parallelamente un disagio (che per me è diventato visibile lavorando) che è quello del bloccarsi sotto pressione (aspettative?)

Inoltre c'è la questione del realizzare, trattato in non sò più che discussione dove si diceva che alle volte realizzare un "sogno" ci risulta impossibile proprio perchè poi dovremmo farne senza (o una cosa così)

Lo so che ne abbiamo parlato di tutto questo in diverse sezioni, dalla pigrizia, all'essere più presenti, a cosa scatta con le aspettative ma vorrei tentare di mettere un pò tutto assieme e cercar di trovare il filo conduittore per arrivare al nodino, se c'è, e cercare di sbloccarlo.

Ovvio, basterebbe volere ma a quanto pare ci stò lontana anni luce..magari parlandone ancora ne esce un filo di ordine in più.

Ultima modifica di dafne : 04-04-2010 alle ore 11.27.23. Motivo: correzioni
dafne non è connesso