Discussione: cambiare per amarsi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-04-2010, 21.51.19   #2
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
...chissà quante cose ma chi di noi non ha cose da rimproverarsi o momenti di sconforto e solitudine interiore, non ci piace quello che siamo,
Se posso dirlo volevo chiederti quanto non ti piace quello che senti di te? Ma era solo per introdurre ciò che scrivo più giù.

Citazione:
Se poi per una serie di processi sono diventata come don Chischiotte, me la prendo con il mondo ingiusto verso la natura, verso i bambini, i deboli, gli animali, sa dirmi qualcuno di voi perchè non mi amo?
In base a quale criterio di giudizio sbaglio se combatto contro le istituzioni che danneggiano l'ambiente, il centro storico e perchè me la dovrei raccontare con il mio amore per gli altri...che significa? che cosa è che non capisco?
Quì giù racconto perchè mi è venuto in mente di una volta che feci un lavoro di gruppo terapia e ci venne chiesto a turno se c'era qualcosa che avremmo desiderato fare. Io risposi: " fare la missionaria in qualche villaggio del sud povero del mondo, di questo sono convinta profondamente". Il terapeuta mi disse: " Tu vuoi andare lontano a fare qualcosa per altri forse perchè pensi di non potere fare nulla per te stessa quì? . Ci rimasi male, mi sentii scoperta e mi bruciò maledettamente.
Io credo che tu non abbia torto a pensare di volere fare qualcosa per tutte le brutture che ci circondano. Il problema è se il sentimento di denuncia resta solo tale. Non conosco la tua storia e in effetti ho preso solo un aggancio.Mi dico che forse facendo piccole cose, anche minuscole, ma alla nostra portata si avrebbe più pace dentro, perchè sai che di più non potevi e ciò che pui lo fai già. Nessuno si può opporre a tutta questa distruzione solo con un sentimento di denuncia o tu sola che denunci la cosa.

Sulla domanda se si può cambiare se stessi risponderei che si possono fare cambiamenti ma accettare che sono minuscoli,e se ciò ci scoraggia, senza questo atto terribile di doverlo accettare, lo stesso non otteniamo di cambiare tutte noi stesse. Al femminile per mettermi più vicina. Grazie per lo spunto.

Ultima modifica di webetina : 10-04-2010 alle ore 22.20.42.
webetina non è connesso