Discussione: cambiare per amarsi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-2010, 00.49.34   #15
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Te lo dico onestamente, poi tu facci quello che vuoi... Quando ti ami veramente, hai così tanta voglia di lavorare su te stessa (sano egoismo...) che il resto diventa secondario. Non sto dicendo che io sia insensibile alle centrali elettriche sul fiume, o alle violenze sugli animali, ma la mia energia è così concentrata su me stesso che adesso non ho tempo per il resto. Diciamo che è una concezione imprenditoriale, invece che dare lavoro a una sola persona con quel poco che ho preferisco concentrarmi a diventare ricco per poi aprire uno stabilimento che da duemila posti di lavoro, anche se questo sarà una conseguenza e non il mio vero fine. Sano egoismo insomma, migliorando me stesso tutti quelli che mi staranno attorno in qualche modo ne beneficeranno, ma appunto per fare questo non devo pensare agli altri (altrimenti me la racconterei) devo amare me stesso, farlo unicamente per me, e poi l'amore per gli altri verrà come naturale conseguenza.
Kael hai trovato un esempio semplice e chiaro, mi ha colpito positivamente, grazie, non avevo mai concepito che l'idea di amarsi in modo egoistico ci facesse poi indirettamente star bene con gli altri, è una filosofia di certo positiva per l'individuo che riesca ad attuarla in maniera sana.

Da parte mia dovrei fare un lavoro lunghissimo, sono troppo proiettata all'esterno per adesso, credo di non avere speranze per il momento.

Ultima modifica di filoumenanike : 11-04-2010 alle ore 00.52.10.
filoumenanike non è connesso