Discussione: cambiare per amarsi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-2010, 20.34.23   #22
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Mi chiedo come si possa decidere d'un tratto di cambiare se stessi, la propria vita, ormai su binari sicuri da molti anni, sì qualcosa di me non mi piace, vorrei...vorrei...chissà quante cose ma chi di noi non ha cose da rimproverarsi o momenti di sconforto e solitudine interiore, non ci piace quello che siamo, pensiamo a quello che sarebbe potuto essere ma da questo a decidere di cambiare il passo è veramente arduo.
Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Di me non mi piace il modo di essere comunque dipendente da vincoli esterni alla mia personalità, ho creduto nella famiglia e ad essa ho anteposto tutto, ho sacrificato desideri di realizzazione, desiderio di andare lontano dalla mia città per trovare un lavoro che mi desse soddisfazione, ad essa ho sacrificato passioni come viaggiare, approfondire i miei studi, scrivere, trovare una dimensione mia, solo mia.
Io penso che sentirti dipendente da vincoli esterni alla tua personalità, vincoli contro cui non puoi combattere perchè in un certo senso li hai scelti tu, ti spinge a combattere fuori, in questo modo incanali la tua energia in battaglie senz'altro utili alla collettività, ma che non ti cambiano la vita. La questione di amarsi o non amarsi è abbastanza complessa, per amarsi è necessario accettarsi, anche le parti di noi che non ci piacciono, ma non è vero che non si può cambiare, il fatto è che camminando da anni su binari sicuri risulta arduo scendere da quel treno, perchè le persone con cui viviamo si aspettano un certo comportamento da noi, ma le istanze che abbiamo nel profondo del nostro cuore, le cose lasciate in sospeso, per quelle vale la pena di lottare, non è mai troppo tardi, per riprendere in mano la nostra vita, partendo da piccole cose, un po' di tempo solo per noi e per quello che ci piace veramente fare.
Lo so che le mie sono solo parole, vedo anche in me dei rimpianti per cose che potevano essere e che non sono state, per me sono stati gli studi che non ho potuto fare perchè la mia famiglia era povera e ho dovuto subito andare a lavorare, e che non ho potuto mai riprendere per pressanti problemi economici e di tempo, ma non l'ho vissuto come un sacrificio di me stessa ma come una necessità, anche se pensandoci bene mi è costato qualcosa visto che nella mia vita ho messo in moto certi meccanismi che ancora devo capire, del tutto negativi per me stessa, che sto cercando di ricapitalore ma che mi fanno ancora molto male...
Con tutto questo discorso voglio dire che per amare veramente se stessi bisognorebbe accontentare i nostri desideri, se rimangono frustrati in qualche modo va a finire che non ci accettiamo quindi non ci amiamo, e sfoghiamo in altro modo.
Ti ringrazio molto per aver intavolato questo discorso, qualche volta gli altri ci fanno da specchio e vedono ciò che noi non vediamo perchè ci siamo troppo dentro e non potremmo essere imparziali....

Un abbraccio
stella non è connesso