Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-04-2011, 22.53.55   #15
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Improvvisare costa meno sforzo. E dà un'ottima scusa mentale per giustificarsi nel caso di un probabile (nonchè quasi certo) fallimento.

Era un treno che doivevo perdere e predere quest'anno con una Quaresima senza dolci e il digiuno nei due giorni la settimana.
Ho zoppicato sulla preghiera ma adesso sò (e adesso voglio vedere cosa m'invento per dimenticarlo) che è una questione di volontà, interna, ferma, credo che sia quello che poi si trasforma in concentrazione, la forza opposta alla disgregazione, alla dispersione (forza demoniaca quindi?)

Arrivare all'appuntamento all'ultimo momento è ansia ad affrontare le responsabilità, il presente, se stessi per intero, meglio prendersi a pezzi e quella sottile malefica convinzione che "tanto ormai...." ..pura scusa.

Quest'anno la Pasqua coincide con un appuntamento per me importante, in questa notte sarò assieme a due compagni a fare la Cresima, volevo arrivarci preparatissima ma per una serie di eventi non sono riuscita neanche e vedere quella dei ragazzini, sarà tutta una sorpresa, forse in questo caso è meglio che la mente non abbia aspettative,niente superperfettina allo sbaraglio, verrà come deve essere che sia.
Mi rendo conto che così come non va bene improvvisare non va bene neanche l'opposto, cioè pianificare (controllare) tuttissimo, una danza di equilibri piuttosto delicata.

Bella storia anche questa dell'obbedienza.....
__________________
dafne non è connesso