Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-04-2011, 00.25.07   #18
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
L'ho detto anch'io per tanto tempo, e ancora adesso quel qualcosina in me gratta perchè non si sente del tutto praticante...
Quello che posso dirti è che se qualcosa in noi batte un motivo c'è. Se senti il desiderio di andarti a confessare dovresti farlo e basta, senza ma se forse perchè...senti da che pulpito viene sta predica

Credo che in ognuno di noi esista un'idea che maggiormente ci collega all'Assoluto, che sia Dio o una Disciplina o altro esiste un canale. Poi quell'idea potrebbe rivelarsi relativa,parziale (e immagino che sia così) ma se quello è il modo in cui al momento riusciamo a cogliere un contatto che altrimenti difficilmente avverrebbe perchè rimunciare?

Hai usato una parola particolare, benefici, e l'hai messa vicina a riprendere a praticare come se ad un beneficio ricevuto corrispondesse un prezzo da pagare. Se sbaglio correggimi comunque quello che pazientemente il mio Don ha cercato di spiegarmi, assieme a quelli del corso, è che l'amore di Dio non è a pagamento, non si riceve in cambio di qualcosa.
Certo, esistono delle cose da fare per glorificare il Suo nome (questo è quanto ho assorbito io eh, poi per carità, c'è chi la vede in altro modo..) ma il perdono è lì ed è per tutti.

Questo non per convincerti a confessarti non credo che sia il fatto in se a chiamarti quanto piuttosto qualcosa di più profondo che ha bisogno di salire per essere riconosciuto e assimilato, magari tratteggiamdo definitivamente una chiusura verso certi spazi.. chi lo sà.

In realtà scoprirlo costerebbe ben poco, allora perchè no?
Ma più che un prezzo da pagare è che se si "crede" in una cosa, allora si dovrebbe credere e reputare utile anche tutto il rsto del rito, cioè messa, comunione ecc, cosa che ancora non riesco a fare, coè già sò che tanto dopo essermi confessato a messa non ci tornerei ecc.
Quindi mi sembrerebbe di fare una "furbata", tipomi confesso mipulisco e poi torno a casa, tipo uno che ha portato la macchina a lavare
Poi magari può essere un inizo, un primo passo, quasi uno scarico interno che potrebbe portarne altri..vedremo..magari una cosa più intima, non le confessoni in serie coi minuti contati che si fanno durante la messa.
luke non è connesso