Discussione: Percorso facile facile
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-01-2007, 15.15.02   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Percorso facile facile

Pensavo a come ero tempo fa’… credevo che il percorso spirituale fosse un percorso facile... un percorso breve...

Cosi’ pensavo io… mi sentivo un predestinato… che tutto accadeva perche’ ero io il prescelto dal divino…

Fai un corso e pensi che sia facile potere avere un contatto col divino e invece sperimenti “qualcosina” e ti “siedi sugli allori” e credi di essere un predestinato… poi quando un collega di lavoro ti affronta bruscamente gli mangi la faccia… oppure senti quella tristezza nel cuore e persi che ti sei allontanato dal divino… con una meditazione o un altro corso sicuramente ritorni al cospetto del divino… solo facendo il corso giusto… perche’ tanti ci provano ma tu sei il prescento… per te e’ facile… basta poco… poco sforzo… ce’ tempo… ora ho altri impegni…

Eppoi sembra il tuo percorso sia fatto soltanto di amore e luce… non si pensa da dove si parte… da dove si arriva… chi siamo… che storia abbiamo alle spalle…

Sono il prescelto e sono gia’ perfetto cosi’… hahahah… ma se non sapevo neppure cosa avevo fatto la sera prima… che coscienza limitata… che presunzione pretendere di essere al cospetto col divino e non sapere neppure chi si e’…

E quanto dedicavo alla ricerca?... quando si ha "tempo"... come se per ottenere un qualcosa si debba dedicargli un tempo "definito"...

Che sciocco presuntuoso… hahahaha… mi viene da ridere per come fossi ingenuo… non che non lo sia ora… ma ripensando a quei tempi… vedevo la ricerca come un “passatempo” nobile… come un “oggetto” da mostrare… per far vedere agli altri quanto fossi “impegnato” nella ricerca… nell’ottenere il divino nella mia vita…

La ricerca e’ fatica… e’ sacrificio… e’ mettersi in gioco… ogni istante della vita… in ogni fibra del corpo… ogni pensiero… ogni emozione e’ volta a questo… ad ogni respiro… ad ogni battito di cuore…

E pure in questo non vi e’ “certezza” di riuscita… nessuna certezza… come potrebbe… la vita non ti garantisce nulla… come potrebbe essere certa la riuscita?…

Oggi guardo a quel ragazzo-gufetto che ci credeva… ohh… ci credeva eccome… a tutte le illusioni belle che gli facevano credere… gli piaceva credere… lo facevano stare meglio… almeno per un po’… almeno era passato dal bicchiere di vino… al calice divino…hahahaha

Oggi non bevo vino ne’ ho la pretesa di essere al cospetto del divino… non ho certezze se non me stesso… il lavoro su me stesso… mi guardo e lavoro… con fatica e perseveranza… assieme ad amici… perche’ da soli e’ facile perdersi… anzi e’ sicuro perdersi…
Grey Owl non è connesso