Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-11-2009, 14.14.30   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Invece tu dici (parlo con Uno) che il problema è che il nostro metro varia e noi non ce ne accorgiamo. Che vari son daccordo... in effetti non giudichiamo tutti con lo stesso metro, ma applichiamo diverse misure per come ci comoda, l'esempio più classico è il famoso foderarsi gli occhi di prosciutto per qualcuno, tipo il proprio figlio.
Per accorgersi di questo certo, devo fare dei passi indietro, vedere l'altro (il figlio) per quello che è nel suo insieme e smettere di concentrarmi solo sul suo sguardo innocente e paffutello (sto facendo esempi).

Bon, come mettere assieme i due significati e chiarire quindi la frase?
Questa è il secondo risvolto, il primo è quello che hai detto e che era implicito nella storiella. Io ho la mia bacchetta, tu la tua etc.. se non ci compriamo (pagamento con fatica, impegno etc) quello oggettivo.
Fino ad un certo punto la bacchetta funziona pure, ammesso che sia più corta 2 cm o più lunga 2 cm del metro oggettivo, comunque misurerà tutto nella stessa maniera e la casa comunque verrà dritta.
Il problema è se questa bacchetta è tarata sul nostro corpo e non su misure oggettive, metti che io faccia il foro delle porte giusto giusto perchè io ci possa passare comodo ma preciso.
Tutti quelli più magri di me ci passeranno senza problemi, ma quelli più grossi?

A questo poi ci aggiungiamo come detto sopra il secondo risvolto cioè che la nostra bacchetta/metro varia pure... e non a seconda di cosa misuriamo, ma a seconda del nostro momento.
Cioè se "misuro" Tizio ovviamente ho una base di dati su di lui e suoi comportamenti che mi possono far pendere la bilancia da una parte o da un'altra, ma con la stessa base e tendenze simili magari oggi lo vedo meglio, domani peggio, tra una settimana meglio.

Eh si la taratura (che chiamerei anche prova del 9) è l'unica cosa che può farci vedere l'insieme e valutare bene.
Uno non è connesso