Discussione: Il distacco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-03-2012, 17.05.26   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Lo metto qui perchè c'entra molto con il discorso secondo me questo post recente di Uno che mi ha profondamente toccata:
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Vincere una dipendenza Tea, è uguale seppur in forma diversa, ai passi da fare in un percorso spirituale.
All'inizio devi vincere le scuse che mentalmente ti dai per evitare di non eccedere, poi quando hai vinto quelle devi vincere "la mania" dell'essere vincente.

Detto in altre parole, puoi dire di aver vinto realmente una dipendenza se sei in grado di "cascarci" volontariamente una volta, una sola volta ogni tanto quando vuoi tu.

Per andare sul pratico, se anche bevi un caffè, perchè qualcuno che non sa della tua "crociata" te lo offre, non c'è nessun problema, purchè il giorno dopo tu non sia da capo.

Se ti accontenti solo degli effetti positivi dell'astenerti in qualcosa va bene così, essere categorici e non essere mai tentata, ma se vuoi veramente andare oltre....
Mi sono solo resa conto ma solo di striscio nemmeno in pieno altrimenti chissà con che impeto sarebbe entrata sta cosa, ne ho volutamente presa un pochetto a mia salvaguardia, una resistenza utile, almeno secondo me.

Ma se lascio entrare e lavorare questa nuova idea che succede?

Beh mi dice che per arrivare al vero distacco ci vuole una vita di dedizione e costruzione se non si è nati già predisposti, per arrivare in pieno al significato del distacco.

La prima immagine che ne ho ricevuto è stata l'immagine di Giacobbe con la mano alzata che sta per pugnalare a morte il suo unico figlio Isacco dopo averlo desiderato ed aspettato per tutta una vita.....poi ok li arriva l'Angelo e salva il povero Isacco (al di là di tutti i significati che può avere questo brano biblico)

Se solo mi fermo a ragionare su questo o solo lo sento dentro mi rendo conto dei miei limiti.....le scelte (non scelte) fatte nella vita, le lotte vissute per.....il potere che sempre cercato sulle inevitabili peripezie della vita.... a quante cose sono legata? Quante condizionano la mia vita? E a quante riesco a rinunciare e potrei andare avanti a fare un listone....(Daf ti rubo l titolo di uno dei tuoi 3d) e mi dico: tutto da rifare....altro che Anelito....Dio dovrebbe concedermi la Volontà
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso