Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-05-2008, 16.00.48   #47
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Il problema è che la parola "ronda" invoca in molti l'idea di qualcosa di militare, quanto meno difensivo con violenza, probabilmente, lo ammetto, anche in alcuni di coloro che decidono di iniziare a far parte di queste iniziative.
Se chiudessimo tutti gli stadi per un anno mi immagino che tipo di persone potrebbero partecipare a queste iniziative.
Invece bisognerebbe lanciarle o rilanciarle come semplice riapproprio del territorio, riapproprio che non significa esclusione di qualcuno, razzismo in qualsiasi forma, tant'è che l'esempio che citavo sopra è un ottimo mezzo di reale integrazione capace di rompere qualsiasi barriera sociale. Sarò un idealista ma mi piace troppo l'idea di una comitiva che anche se costretta ad organizzarsi (del resto avrete provato tutti anche solo ad uscire con un amico e/o un amica bisogna mettersi d'accordo), vada a farsi delle belle passeggiate in cui camminano fianco a fianco l'italiano con l'extracomunitario, il professore con l'operaio, l'avvocato con il giardiniere, il gay con l'eterosessuale e continuate come volete....
Non c'è lavoro gomito a gomito che tenga, non c'è frequentazione più o meno costretta che possa avere la stessa forza di coesione dell'apparente diverso. In questi casi sebbene costretti dall'evento sicurezza per le proprie famiglie la scelta di partecipare è libera.
Poi ripeto, sono d'accordo con gli scettici che in queste cose ci si infiltreranno personaggi poco raccomandabili che spereranno di menare le mani o quanto meno si sentiranno investiti da chissà quale carica... non siamo mica tutti uguali. Sta anche agli altri (partecipanti) riuscire a mostrare l'esempio di qualcosa di diverso.

Questo non deve sostituire altre iniziative, lo Stato (con quello che ci costa poi) deve essere presente... è ottimo il poliziotto di quartiere dal mio punto di vista, ma siamo anche noi lo Stato.
Uno non è connesso