Discussione: violenze sulle donne
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-01-2009, 11.35.56   #49
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Abbi pazienza Filo, i tuoi sono pensieri pacifici fino ad un certo punto, perchè se il corso di autodifesa te lo permettesse povero il bruto che ti capita sotto mano

Dici che è meglio farsi giustizia da soli che un ente sottoposto a controlli?

Ok sono punti di vista.

L'altro giorno ho sentito un pezzettino di un politico (qualcuno di centro-qualcosa non ricordo ora) che diceva che con i soldi che si smuove l'esercito si potrebbero assumere nuovi poliziotti.
Bene, mi pare una proposta, buona o cattiva se ne può discutere, ma è una alternativa.

Io ne vedo i limiti, assumere nuovi poliziotti significa aspettarli per un anno, l'esercito dopo alcuni brevi istruzioni (tanto devono sempre sottostare ad organi di polizia ufficiali) sono belli che pronti.
Non ho in mano tutti i conti dello stato, ma immagino che questi soldati si muovano con i mezzi militari (furgoni, jeep, camioncini) per altri 30.000 poliziotti basta il parco macchine delle forze di polizia?
Idem per uniformi, armamenti e molte altre cose.
Io non sono convinto che costerebbe uguale
Avremmo comunque gente vestita di verde-grigio, pagata, nelle caserme a giocare a carte ed altri vestiti di blu in giro.... non sarebbe comunque aumentare lo stato di polizia?

Altra cosa che faceva notare, questa giustissima dal mio punto di vista. La domenica vengono impiegati non so quanti poliziotti per gli stadi, poliziotti che poi in base ai regolamenti sono indisponibili per non so quante ore. La sua proposta era di aumentare le possibili ore di lavoro dei poliziotti, orrore!! Vogliamo avere in giro gente armata, magari stanca e nervosa?
Però... a prescindere che se fosse per me io chiuderei gli stadi finchè non vederei la civiltà sportiva di chi ama veramente lo sport, la cosa mi fa pensare, perchè non usare di più l'esercito agli stadi?

Si è vero che tanto che sono violenti in realtà non sono preparati alle sommosse, io sono a conoscenza delle tecniche con cui vengono istruiti i reparti della celere ed in generale le disposizioni antisommossa e non mi si dica che siano più pacifiche dell'addestramento dei militari... ma tant'è che occorrono in alcuni casi.

Comunque piaccia o no, l'addestramento base di qualsiasi corpo di polizia o dell'esercito è lo stesso, anzi, in alcuni settori dell'esercito (tipo dove ho fatto io il militare in sanità) non si sa quasi neanche sparare.
Una divisa grigi-verde spaventa tanto? Una blu non è uguale?
Ed infatti adesso si dice che è meglio, in realtà poi non si vorrebbe neanche quella blu. Da fastidio, per esempio, che ci fermino con l'auto per fare un controllo, lo ammetto, da fastidio (e di certo non sto zitto) se si vede un qualsiasi tipo di abuso, ma purtroppo non siamo ancora abbastanza civili da poterci gestire da soli.

Più o meno questo intendevo con argomentare, non si può ideologicamente dire io sono pacifica e non voglio punto e basta. Ci sono problemi? Ok saranno (sono ) pure pompati dai media, ma comunque ci sono e la percezione del pericolo anche nei piccoli centri aumenta, quindi bisogna trovare delle soluzioni concrete... e no (tanto per fare un esempio) la scatola rosa proposta da una ministra, giusto per spendere altri soldi... e chi va a piedi dove se la ficca? (scusate il sarcasmo che ovviamente non vuole offendere la donna).

Il problema sicurezza poi, anche se qui parliamo principalmente di stupri, riguarda anche bambini, uomini ed anziani. Ok nella migliore delle ipotesi l'uomo ci rimette solo i soldi, ma comunque tutti debbono essere più sicuri. Una maggiore presenza dello stato aiuta anche contro la droga e la pedofilia. O un bambino e una bambina devono difendersi a colpi di karatè e peperoncino?

Io non sono a favore dell'esercito, io aborrisco gli eserciti e le guerre, io avrei evitato il servizio militare ma all'epoca non si poteva se non con squallidi sistemi, però questo potrebbe essere anche un modo (che entra nell'inconscio collettivo) per convertire l'idea degli eserciti e magari pian piano destinarli prima solo a questo e chissà magari un domani a uffici
Ovvio che per un discorso del genere l'Italia non può essere un paese isolato, ne mi illudo di poter vedere questo con questi occhi. In ogni caso se noi anche fossimo tutti fotocopie di Gandhi, ma il resto del pianeta guerrafondaio, bene che vada ci cambierebbero il nome dello stato.
Uno non è connesso