Discussione: pacchetto sicurezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-2009, 16.10.35   #31
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
dai Filo, stai scherzando vero?
Certo... ho fatto dell'ironia, non sai quanto mi fa star male vedere una umanità sofferente, disperata che affonda con tutta la famiglia in fondo ad un mare così bello, per venire a stare da noi, come se fosse il paradiso!

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Filo, il clandestino per sua natura è fuori legge. Il fatto che per loro l'Italia sia l'ultima spiaggia -e non lo è perchè l'Italia è spesso solo un passaggio per andare al nord Europa-, non li rende automaticamente accoglibili, sono fuori legge, sanno di arrivare qui trasgredendo le leggi e sanno pure che possono non arrivare mai e che se arrivano rischiano di essre rimpatriati se non fuggono immediatamente.
Sì, cara Sole, capisco tutto, ma dentro di me so, sento che sbagliamo, e nell'accogliere male questa gente e nel rifiutarla a priori!

Cerco di spiegarmi meglio, se ci riesco, noi occidentali, così detti civili, siamo arroccati nelle nostre ataviche posizioni, di benessere, di accumulo di ricchezze, per lo più sfruttando da sempre il terzo mondo, gli altri ci vedono sprecare acqua, cibo, energie di ogni tipo.

I nostri rifiuti, di cui siamo sommersi, potrebbero far vivere mezzo mondo...eppure siamo qui a dire questa è casa mia e tu te ne devi andare, io sono ricco e tu sei un disgraziato, devi risolvere i tuoi problemi da solo!

Dovremmo, invece, e qui ci includo anche l'Europa, tentare di trovare soluzioni alternative, credo che menti illuminate possano avere la capacità di inquadrare il problema meglio di me, di noi, manca solo la volontà!

La situzione è simile a quella che si verificava nell'ottocento quando i nobili si schifavano dei poveri e li lasciavano crepare nei loro tuguri, in nome di un diritto sacrosanto, sancito dalla legge che glielo permetteva.
filoumenanike non è connesso