Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-08-2007, 15.51.35   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ancora una domanda per incentivare il discorso:
perchè la stessa persona al bar alza la voce, ride sguaiatamente etc etc e in chiesa, in uno studio medico, in banca, in un ufficio cerca di stare composta e parla sottovoce?
Secondo me perchè in ogni luogo ci si sente autorizzati ad un determinato comportamento. L'ambiente, e le persone che formano l'ambiente, influiscono sul comportamento di chi vi entra. Se entrassi in un bar dove tutti sono silenziosi, non mi sentirei autorizzata a ridere sguaiatamente.. se lo fanno tutti, diventa normale farlo..
Per esempio a scuola, si urlava e rideva fino al momento in cui non entrava il professore. Allora tutti zitti e composti, e timorosi... la presenza di un'autorità che incute timore e cambia proprio l'aria..

Tempo fa mi è capitato di vivere un episodio che mi ha lasciata perplessa .. ero in Chiesa in occasione di un Battesimo, c' erano anche molti bimbi grandicelli all'interno, e durante tutta la funzione , non solo loro, ma soprattutto i genitori hanno riso e parlottato per tutto il tempo.. c'era una confusione davvero insolita per l'ambiente in cui mi trovavo, e sono rimasta spiazzata... credo proprio per il fatto che alla Chiesa associo un luogo di silenzio e rispetto...

Poi credo che ci siano anche condizionamenti sociali che impongono certe regole che esistono anche se non scritte ..
RedWitch non è connesso