Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-12-2007, 20.13.31   #27
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

I rapporti della bicicletta con le marce rendono bene Astral
Se usi un cerchio dentato (corona se non sbaglio) grande davanti e uno piccolo dietro fai poco sforzo ma ti muovi poco, se usi un cerchio piccolo sui pedali e uno grande dietro ti muovi molto ma fai un grande sforzo... trovare il giusto cerchio medio davanti che ti fa fare lo sforzo minimo... non in assoluto proporzionato al massimo risultato possibile (con quello sforzo, non in assoluto) è il punto di questo detto (capito Aria che intendeva la prof? Scusa se ci ho girato un pò intorno per vedere che dicevi )
Ma è una cosa buona?
Se non ce la faccio o se mentre vado in bici devo fare altre cose è giusto... ma se volessi fare un bel pezzo di strada dovrei mettere la corona piccola davanti e quella grande dietro e faticare ma fare strada....
Se devo fare moltissima strada può essere una soluzione fare il minimo sforzo etc... se mi sforzassi troppo rischierei di spomparmi... o forse mi allenerei se mi sforzassi un pò più del minimo...
fatica e sforzo non sono la stessa cosa (già detto ma ripetiamo)

Completamente diverso è il discorso a risultato fisso, devo dipingere una parete? Se mettendoci lo stesso tempo (o meno) riesco a trovare il modo di fare meno sforzo, meno fatica, non c'è nulla di male... ma qui non stiamo parlando di questo.
Uno non è connesso