Discussione: Esorcismi ed Adorcismi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-07-2008, 11.57.48   #14
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Beh, la stessa Comunione allora è un adorcismo, significa ricevere il corpo di Cristo e l'officiante fa da tramite attraverso l'ostia. In quest'ottica la chiesa pratica assai più adorcismi che esorcismi...

Se ho capito bene comunque la differenza sta nel fatto che in caso di adorcismo, un' Entità (sia essa positiva o negativa) viene fatta entrare in noi per servircene, potremmo dire che lo stesso "patto col diavolo" sia dunque un'adorcismo... Poi indubbiamente nel caso di entità negative queste saranno molto difficili da controllare, cercheranno di appropriarsi di noi, della nostra anima, col facile risultato che si tramuteranno in vere e proprie possessioni. Con le entità positive questo non avviene perchè come ha detto Uno "hanno di meglio da fare, in posti migliori", non hanno interesse a sperimentare la vita qui come invece fanno i demoni.

Quindi se gli adorcismi possono essere fatti sia con entità negative che positive, le possessioni sono solo esclusivamente negative. Nel primo caso il rito serve per far entrare consapevolmente l'entità in noi per servircene, mentre nel secondo caso è lei che entra per servirsi di noi e del nostro corpo.

--------------------------------------------
Mi viene in mente il Matrimonio, alla fine della celebrazione il sacerdote fa mettere ai due sposi gli anelli al dito, un "sigillo" al proprio cuore ma anche all'Entità (o alle più entità) che è appena discesa in loro?

--------------------------------------------
Il "patto col diavolo" è indubbiamente una forma particolare e singolare in questo contesto. Potremmo dire che è un adorcismo e una possessione insieme? Perchè è vero che chi lo invoca anela a servirsene per ottenere fama, soldi, successo, ma è anche vero che a differenza degli altri adorcismi non potrà più "scacciarlo" una volta raggiunti gli scopi. Nel momento stesso in cui entra assume il comando privandoci di qualsiasi possibilità di salvezza. Ci si auto-condanna per l'eternità dove la formula è un po' questa "io mi servirò di te per ottenere ciò che voglio in questa vita terrena, poi tu ti servirai della mia anima per l'eternità".
Non è nemmeno una possessione perchè una volta firmato il patto nessun esorcismo potrà più sciogliere quello che è stato firmato col proprio sangue...
Kael non è connesso