Discussione: Pane
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-03-2010, 15.10.07   #11
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Ho mangiato per una vita pane comune, ora ho scoperto che fa male
La ricetta per farsi il pane a casa è semplice e anche sbrigativa.
Ingredienti:
Farina di riso, fecola di patate, zucchero, addensanti:E464 e farina di semi di carrube, sale, emulsionante:E471.
Riporto questi ingredienti dato che si trovano nella confezione di cui non faccio il nome (vi rispondo in privato semmai). Volevo dire che togliendo anche gli ingredienti in più è ancora meglio.
In alternativa è possibile fare un mix di farine di riso + farina di mais, senza fecola viene più densa a chi piace.
Dosi:
  • 1/2 Kg di Farina (Mix o di solo riso)
  • 1/2 litro di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di olio extra
  • 15/20 gr di lievito in pasta oppure circa metà per quello liquido
i.
Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Dimenticavo; se la nuova dieta funziona allora si dovrà provvedere anche a sostituire la pasta adattandola e preferendo pasta derivante da riso o da mais o insomma che non contenga proteine del frumento.
Ho riletto le tue motivazioni ma qualcosa non mi torna..
vediamo un po...non è il pane del panettiere che fa male..così come non è il pane fatto in casa che fa bene..è una questione di ingredienti e di nutrienti..
E ancora non sono le proteine del frumento a dar fastidio..piuttosto il glutine per chi è intollerante e le materie primetroppo raffinate...

Veniamo agli ingredienti hai trascritto una ricetta da una confezione comprata...scusa ma l' innovazione dove sta? stai a fare il pane in casa con gli stessi additivi..addensanti conservanti e i vari E..perdonami ma non vedo il senso..senza contare che ne risulta un pane ricco di amido.. é un po come prepararsi le marmellate in casa e metterci un addensante e/o un conservante...tanto vale con meno spesa prenderlo da uno scaffale al supermercato..

Per la versione pasta..sempre li siamo..trattasi di glutine non di proteine

Va beh son punti di vista e si sa io sono strabica

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso