Discussione: Emozioni negative
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-07-2008, 00.04.20   #64
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Io penso che odio, cattiveria, gelosia, invidia, ira siano qualcosa di più di sensazioni corporee, nascono in un'altra sfera, quella emozionale, e poi si possono manifestare fisicamente
Io ho detto che sono il "riflesso" di alcune sensazioni del corpo perchè è nel corpo che sperimentiamo la divisione, la separazione, il distacco da tutto ciò che esiste. Se amiamo qualcuno, gli siamo sempre vicini (in coscienza), ed è per nostra incapacità se non siamo in grado di essere vicini a tutto ciò che ci circonda, al creato. Nel corpo questo invece non è possibile, io sono qua e tu sei là... anche se ci abbracciamo io resto qua e tu "quasi" qua. Saremo sempre divisi.

La paura nasce dunque nel corpo.
E' dal corpo che essa parte e crea un "riflesso" nella sfera emotiva.
Se non avessimo il corpo, se fossimo puro Spirito, saremmo perfettamente in unità col Tutto e dunque sperimenteremmo una gioia senza pari, lontana da qualsiasi paura. Questo non significa martoriare il corpo come in molti hanno travisato dagli antichi insegnamenti, quanto semmai elevarlo alla sfera dello Spirito, esaltarlo in tutto il suo splendore.

Se la giusta condizione dovrebbe essere quella in cui l'alto governa il basso, la mente comanda il corpo, noi ci troviamo al suo esatto opposto: è il corpo che comanda la mente, e le emozioni negative ne sono un effetto. Il corpo dovrebbe fare il corpo, il servo, e non imporre a tutti le paure che sono solo sue... cosa che invece gli permettiamo di fare a causa dell'identificazione che abbiamo con esso.

Spero di non aver fatto ancora più confusione, al limite ne riparliamo.
Kael non è connesso