Discussione: sensazioni corporee
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-05-2009, 12.55.40   #14
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Dunque dunque siccome ho scritto che reagivo bene al poco sonno...mi addoementerei in piedi adesso

Tornando seri. Si Ray in effetti facevo due cose assieme.
Ho raccolto una serie di impressioni nel frattempo sull'argomento.

Vediamo se riesco a metterci un pò d'ordine

Ho visto 3 situazioni diverse..diciamo così.

1- lavoro manuale, pulizie o riordino, riesco a pensare non è che la mente scompare ma le due cose mi sembra vadano assieme...in questi casi pur dormendo poco non sono stata fisicamente male.

2- lavoro manuale, pulizie ecc con pensieri persistenti, pesanti..elucubrazioni (tradotto...seghe mentali )
Il corpo ha reagito malissimo al poco sonno anche se, comunque, ho continuato a fare.

3-scarso lavoro manuale, massiccia presenza di pensieri, di elcubrazioni. Sonno folle, stanchezza infinita.

Ecco, ho come la sensazione che sia la qualità, e non solo la quantità, dei pensieri ad avermi fatto reagire in modo diverso.

Mentre ero concentrata a pulire casa e a riordinare era come se una parte, a lato del mio concentrarmi su cosa facevo, riuscisse a pensare a quello che avevo letto qui e scritto ecc. In una sorta di movimento del tutto indipendente.

Devo dire, per amor del vero, che non è una cosa che mi capita spesso. Nella maggior parte dei casi, fin'ora, se dovevo lavare i pavimenti li lavavo punto.
uhmmm
sospendo e passo al secondo caso che mi è più chiaro

Se assieme alle pulizie (esempio) mi metto anche a pensare a quello su cui stò lavorando le pulizie passano in secondo piano. I pensieri prendono più forza..mò la sparo...è come se mi acchiappassero tutta l'energia. Soprattutto quando toccano irrisolti come la figura del padre o la mia aggressività.

E per assurdo quei momenti, di maggior dispendio di energia, sono proprio quelli che non mi danno nulla. mentre invece mi capita spessissimo che concentrandomi su quello che devo fare all'improvviso mi passa il "pensiero giusto" che è totalmente slegato da quello che stavo facendo.

Nel terzo caso cadere nel turbinio del pensiero mi spossa del tutto. Forse la stanchezza, il sonno, è un meccanismo di difesa per troncare il flusso negativo...mah

Post lungo, mi fermo, lascio decantare..chissà...forse per questo farsi una domanda prima di andare a dormire ci fornisce più facilmente una soluzione...muble muble..

Ultima modifica di dafne : 13-05-2009 alle ore 12.59.04. Motivo: correzioni
dafne non è connesso