Discussione: La realtà
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-10-2009, 00.10.59   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Punto primo, come si può ignorare la realtà?
Si può ignorare?
Al massimo la possiamo coprire con qualcosa che ci distragga da ciò che c'è realmente sotto, cioè la realtà. Quindi tecnicamente si, potremmo ignorarla nella consapevolezza, ma nella percezione, che sia pure delle conseguenze, qualcosa ci segnala con forza questa realtà sotterranea che vogliamo (o dobbiamo) ignorare
Ignorare, oltre a fare finta che non ci sia (come si ignora una persona) vuol dire anche non sapere. Se non posso ignorare una realtà significa che non posso non saperla. E in effetti, una volta saputa una cosa, questo sapere ci cambia, magari di poco se è una cosa di poco conto, ma in ogni caso il nostro essere si modifica per "far spazio" a quella cosa che prima non c'era. Quindi non posso più ignorarla, smettere di saperla, posso solo coprirla appunto, aggiungere ancora qualcosa, modificando ulteriormente me, in modo da assorbirne gli effetti.

Però il discorso si riconduce a un altro, che mi pare abbiamo accennato da qualche parte in passato, sulla percezione e sulla consapevolezza. Sappiamo tutto ciò che percepiamo? Se ignorare è nascondere una percezione alla consapevolezza, è un tentativo destinato a fallire per struttura interna del processo (mi modifico ogni volta che copro) oppure posso riuscire?
Ray non è connesso