Discussione: La realtà
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-11-2009, 23.50.50   #18
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Quando ignori una realtà, per quanto sgradevole, lo fai a tuo rischio e pericolo. Al contrario quando l'assimili è probabile cha nascano delle intuizioni dal profondo dell'anima.
Se so che una realtà è sgradevole vuol dire che la conosco ma preferisco ignorarla perchè magari assimilandola mi dovrei mettere in discussione quindi è più comodo ignorarla e continuare a vivere come se non esistesse.
Inoltre lo faccio a mio rischio e pericolo, perchè so che in fondo in fondo le cose non sono come le voglio vedere e vivere io, e prima o poi posso sempre scontrarmi con questa realtà che mi rifiuto di vedere.
Se invece l'assimilo prima di tutto non mi fa più paura, inoltre può aprirmi la mente a nuovi orizzonti che prima, rifiutandomi di prenderla in considerazione, mi erano preclusi.

Secondo me questo accade nei vari estremismi in cui si vede solo la propria realtà e non quella che vedono tutti gli altri, in quanto risulta sgradevole ammettere che forse ci si trova in torto perchè tutto ciò che è diverso - quindi sgradevole - si preferisce ignorare e andare avanti con il paraocchi.
Quando invece si apre la mente a nuove visuali più allargate possono venire nuove intuizioni e rivedere il proprio modo di pensare e di comportarsi.
stella non è connesso