Discussione: Esorcismi ed Adorcismi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-07-2008, 10.09.32   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
E' la prima volta che sento parlare di adorcismo. In ogni caso non ho capito perchè mai dovrei far entrare dentro di me un entità seppure benefica, non è anche quella una forma di possessione?
Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Si ma come facciamo a sapere se un entità è negativa o positiva e chi non ci dice che non esistono vie di mezzo, per esempio "spiriti" che non sono negativi, in buona fine cercano di guidarci, ma invece sono erranti?

Basta guardare il fenomeno scoppiante dello Chanelling: tutti che ricevono improvvisamente messaggi dall'Arcangelo michelo, da Gesù, da padre pio, e da quel particolare maestro.

La Possessione è il mezzo più forte ed invasivo, ma se io voglio agire subdolamente e facendo del male ( parlo come se fossi un entità) potrei benissimo utilizzare la seduzione, spingendo a credere chissà quale santone sto diventando, e quale dono dello spirito santo posseggo, ma poi le azioni parlano da se...
La distinzione non è in base all'entità, in realtà statisticamente vengono fatti più adorcismi con demoni (la cui natura si adatta più ad assaporare un pizzico di vita per quanto limitata) che con entità evolute che si trovano più a proprio agio in altri ambienti.
Anche tutti i rituali di magia nera con cui si cerca di assoggettare un demone sono adorcismi, in realtà un demone (come tutto) non si possiede e l'adepto cerca di usarlo e usare le capacità di questo demone per il proprio percorso.
Però, tanto per farti capire, una forma molto leggera di adorcismo Cattolico è quando si pronuncia la formula: "che la Grazia discenda su di voi". Il Problema è la parola Entità, se diamo a questa un carattere troppo personale (a volte ce n'è uno, ma non sempre) non riusciamo a distinguere la possessione dall'adorcismo.
Banalmente ogni percorso interiore che seguiamo è un piccolo adorcismo, ci apriamo al tutto ma allo stesso tempo conserviamo (se è un percorso che da frutti) ed accresciamo l'Individualità (anche se so questa parola viene fraintesa).
Aprirci e lasciar discendere su di noi qualcosa che può essere anche semplice saggezza, empatia etc... è ciò che riesce a farci vedere le cose diversamente, non dal punto di vista limitato del nostro piccolo io.
Altro esempio formalmente più forte sono le estasi di fronte a figure Sante.
Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi domando se l'adorcismo sia quello che facevano il gruppi Carismatici all'interno della Chiesa Cattolica.

So che esiste in un parte d'Italia forse proprio Taranto un rituale che toglie la tarantola ai tarantolati con annessa non so se leggenda di morsicature di ragni che creano non pochi problemi ai malcapitati, e che viene eliminato tramite un rito a base di musiche, balli e colori.
Anche questi sono adorcismi, però il tarantolato non è un incidente quanto appunto il rituale di guarigione dell'individuo.
Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Vediamo di andare per punti.
Mi sembra di capire che in entrambi i caasi in realtà non è la parte più intima ad essere coinvolta ma quella più esterna (eh bon capire cosa sia più interno e più esterno è impresa ardua) e che questo dà degli effetti collaterali di..convivenza..
.
Si, però coinvolta in maniera diversa, il racconto di Grey rende bene, in entrambi i casi in sostanza si perde il controllo (o parte dello stesso) del corpo, solo che nel caso dell'adorcismo lo si può recuperare in qualsiasi momento, nel caso della possessione solo con l'esorcismo, nel primo caso la nostra parte intima fa esperienza, nel secondo caso l'anima si perde.

Certo i dubbi di Astral sono legittimi, soprattutto certi rituali di "stregoneria" di oggi sono tanto approssimativi quanto pericolosi, il fatto stesso che si creda di impossessarsi dell'entità che arriva, il fatto che non si chiami una precisa entità (tranne casi rari) sono indicazioni di quanto facile è divenire posseduti.
Ricordiamo inoltre che anche la possessione è a vari livelli e che ad un livello minimale tutti siamo posseduti (il discorso sui Daimon anche se in senso psicologico rende bene) non per nulla si utilizza la parola Liberazione in tutte le Tradizioni.

Non ho finito, comunque il discorso viene bene anche con i vostri interventi .
Uno non è connesso