Discussione: Le parole della magia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-06-2011, 10.17.47   #27
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Scusami Ray non volevo sminuire il tema.
Ma se si tratta di uno studio delle parole che non è semplice analisi letteraria, allora è ovvio che si tratta di qualcosa di concreto in cui credi ci sia un fondamento.
Volevo solo capire...
Io mi fermo qui.
Cerco di risponderti in maniera più diffusa, poi in caso spostiamo in un nuovo tread se ti interessa.

Quando mi chiedi se credo nella magia o se ho mai assistito ad eventi magici, per me è come se mi chiedessi se credo negli ufo. Ti dovrei rispondere che non è questione di crederci, so che esistono. Poi se tu per ufo intendi astronavi aliene piene di omini verdi e io invece intendo oggetti volanti non identificati come se ne avvistano qualche decina al giorno (se non erro) e che poi per la maggior parte risultano areoliti (per altro extraterrestri) finisce che non ci capiamo.
Quindi, prima di ogni cosa, sarebbe da intendersi su che cosa intendiamo per magia.

Per me la Magia è un'antica Tradizione, i cui sacerdoti venivano chiamati Magi, e di cui ai giorni nostri sono arrivate ben poche informazioni facilmente accessibili. I principi, la dottrina e i funzionamenti di questa Tradizione sono per me oggetto di studio, al pari dell'Alchimia, dello Yoga, del Cristianesimo eccetera. A studio effettuato si potrà forse, molto forse, stabilire qualcosa sulla loro validità. Ma chiedermi se ci credo non ha senso per me... è una tradizione che esiste(va) e come tale mi interessa da studiare.
Ovvio che maghi e maghetti che vendono talismani in tv non attirano il mio interesse e, se anche qualcuno di essi fosse a conoscenza di qualche dato tradizionale, sarebbero certamente dati appartenenti alla più completa degenerazione della tradizione originale. Per altro, nella cosiddetta cultura popolare solitamente sopravvivono, degenerate, solo le più strampalate curiosità delle varie tradizioni... un po' come se tra 5000 anni vendessero nei negozi boccette di vino, rigorosamente artificiale, trasformato nel sangue di Cristo, senza sapere chi fosse Cristo, senzaa sapere cosa sia una cena (perchè tra 5000 anni si mangia diversamente) figuriamoci l'ultima e avendo ritrovato solo una pagina di un messale di una vecchietta.

Forse la parola magia avrebbe dovuto essere la prima da studiare in questo tread, ma nella mia testa era invece l'ultima. Data l'enorme difficoltà, almeno per me, di reperire dati un minimo sensati, ho pensato di analizzare le parole rimaste in qualche modo connesse a tale scienza tradizionale per vedere se si riusciva a cavare fuori qualche scampolo di principio base. Posto che il primo principio di ogni scienza tradizionale è il principio di analogia, il tentativo è quello di applicare conoscenze prese da altre tradizioni per capirci qualcosa.

Poi, se interessa cercare di capire cosa potrebbe esistere e come potrebbe funzionare, ripeto, si può aprire un tread apposito.
Ray non è connesso