Discussione: Bisogno di sballo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-04-2010, 21.19.23   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ho sentito in tv parlare di "paghette" che pensavo fossero solo per i figli degli Agnelli e company. Poi magari a quelli non le danno.
Ho sentito cose anche tipo più di 100/150 euro a settimana
Forse sono fuori dal mondo, forse non guadagno abbastanza e mi pare una esagerazione (se uno ha 2 figli serve quasi uno stipendio da operaio) o forse gli intervistati hanno esagerato perchè c'era la telecamera.

D'altro canto se hai una figlia e non le ricarichi il telefonino se va bene vende foto di nudo dal cellulare, se va male...

Non è un buon momento per essere genitori, ma il primo passo (soprattutto per i genitori di figli più piccoli) è non avere la necessità di dimostrare qualcosa attraverso i figli.
Per capirci un grossissima fetta della degenerazioni moderna è nata quando i genitori magari si privavano di tutto ma il figlio non poteva andare a scuola vestito peggio del figlio del vicino o con uno zaino meno costoso etc.. (esempi eh, ma poi vale su tutto il discorso).
Questo accade a tutte le età in forme diverse, non sempre con i soldi ma la dinamica è la stessa.
Il figlio deve essere vestito così
Il figlio deve fare lo sport così
Il figlio deve suonare uno strumento così
Il figlio deve diventare dottore

etc.....

Tutto quello che questi genitori non sono potuti essere non hanno potuto fare, ma sto già parlando di 2 0 3 generazioni fa, in sostanza dei genitori dagli anni 50/60 in poi, nella prima ripresa dal dopo guerra. Dopo la cosa è inevitabilmente continuata sulla stessa strada in crescendo.
Quindi per la generazione di mia nonna chi poteva avere un figlio geometra o ragioniere era già una bella conquista, per la generazione dei miei genitori una laurea per i genitori di adesso paradossalmente un lavoro come si deve, perchè quando niente vale niente....

Tutti quei "deve" che ho messo sopra (deve essere vestito così etc...) significano che poi si arriva a pagare qualsiasi costo pur di ottenere quel "deve", costo economico ma anche di permissività.
Uno non è connesso