Discussione: Bisogno di sballo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-04-2010, 19.26.22   #7
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

A riguardo ho sempre pensato che ci fosse connessa anche la questione della responsabilità e della fiducia.
Dare delle responsabilità ai figli, equivale anche a dare fiducia, ed è questo un grosso problema per i genitori, i quali giustamente vorrebbero avere tutto sotto controllo, e se potessero priverebbero di qualsiasi scelta personale i figli, pur di non farli sbagliare. Eppure ci sono esperienze che prima o poi tutti i ragazzi fanno, che i genitori ne siano al corrente o meno, a volte è molto peggio fare degli errori nell'età sbagliata, sia troppo giovani che troppo grandi.
Essere superprotettivi equivale a dire: "tu fai quello che dico io, e tutte le cose belle le fai grazie a me, e ogni tuo sbaglio è uno sbaglio mio", facendo così si sollevano i ragazzi da qualsiasi responsabilità e anzi si impongono degli obblighi che nella maggior parte dei casi sfociano con la voglia di ribellione o di evasione.
al contrario naturalmente non si può lasciare un ragazzo con responsabilità maggiori di quelle che può gestire.
In sostanza volevo dire che per quanto difficile sia rendersi conto del grado di maturazione dei propri figli, farlo in modo corretto eviterebbe tante cose spiacevoli, forse non certe esperienze che purtroppo sono quasi inevitabili (non mi riferisco alle cose più gravi).

ho conosciuto 2 tipi di ragazzi, quelli con tanta libertà e quelli al contrario senza fiducia, ho assistito a sere in cui entrambi i tipi ad esempio hanno bevuto più del dovuto e magari non si sentivano di guidare, i primi hanno potuto dire: "mi sdraio in macchina e quando mi sveglio me ne torno a casa, avviso i miei". i secondi erano quelli che avevano il genitore al telefono: "è tardi, torna subito ecc...ecc..."
giovani certo, ma a volte incoscienti non solo per motivi propri, tutto sta nell'educazione.
MaxFuryu non è connesso