Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-09-2006, 16.49.35   #37
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
secondo un equazione... se aver paura è uguale ad essere immobilizzati, essere immobilizzati è uguale ad aver paura?

Altra equazione: se tanto più il sistema nervoso viene collassato da stimoli esterni al punto di bloccarsi/scoppiare, che differenza c'è tra muoversi e Muoversi? (in collegamento alla paura, anche quando non sembra)
Secondo me, alla prima equazione, la risposta è si.
Se ho paura, a causa di questa sarò immobilizzato.
Sarò immobilizzato invece, anche se non ho paura o meglio se non so di averne. Sarò stato immobilizzato da " qualcosa " della quale, per il momento, non sono consapevole. Mi sembra che l'essere immobilizzati derivi comunque dal mostrarsi o meno della paura.

Alla seconda equazione....
Il collasso mi pare che sia collegabile all'essere immobilizzati. L'arrestarsi ( il bloccarsi ) dipende da fattori esterni. Vengo spinto per inerzia e quindi soggiaccio alle condizioni " esterne ". La differenza che c'è tra muoversi e Muoversi sta appunto in questo.
il " muoversi " non è reale azione, tant'è che si è spinti, cioè si è in balia di forze esterne e quindi il corpo si " blocca " per sopravvivenza; piu nello specifico si blocca per non oltrepassare quel limite oltre il quale, l'oltrepassarlo, potrebbe nuocergli.
il " Muoversi " invece dipende da una spinta interna, quindi ci si è scrollati di dosso la dipendenza dai fattori esterni( o quanto meno non si è più, per la maggior parte, dipendenti da questi ). Qui la paura la vedo...come tensione ( interiore ) costruttiva che da la spinta necessaria...per il Movimento.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso