Discussione: Angeli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-01-2009, 18.01.35   #34
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Provo ad andare avanti un pezzetto.
Alcuni di voi ha visto il film "un'altra giovinezza", comunque anche per chi non lo ha visto, dopo la trasformazione il protagonista inizia a parlare con un doppio se stesso. Quando il protagonista si domanda e domanda a questo doppio, chi sia, insieme arrivano alla risposta che potrebbe essere definito angelo custode, ma che (dialogo originale)"esistono anche (oltre agli angeli ed agli angeli custodi) le potestà, le dominazioni, gli arcangeli, i serafini etc... gli intermediari per eccellenza, incorporei ma visibili, e dunque capaci di mediare tra coscienza ed inconsapevolezza, -naturalmente- ma anche tra l'uomo e la natura, tra l'uomo e la divinità, tra la ragione e l'eros, tra femminile e maschile, tra tenebre e luce, tra materia e spirito."

Poi il protagonista dice che non riesce a concepire come realtà oggettiva l'altro con cui sta parlando, lo vede solo come il suo doppio, questi gli risponde che in un certo senso è così, tuttavia questo non implica necessariamente che non possa esistere in maniera oggettiva ed autonoma.

Non per nulla ho consigliato questo film... ha degli spunti metafisici molto interessanti, per ora mi fermo, ma solo di questi due brani mezzi copiati dal film c'è abbastanza per espandere il discorso

Il protagonista del film dopo il fulmine che lo colpisce la notte di Pasqua, acquista o recupera anche una memoria straordinaria, quindi potrebbe essere che questo suo doppio è sempre stato dentro di lui anche se non ne era consapevole o non c'era il collegamento che gli permetteva di ri-cordare.
Quindi in questa ottica si potrebbe dire che ognuno di noi ha in sè questo suo doppio ?
Che gli angeli custodi stanno dentro di noi e ci danno la possibilità di accedere a dimensioni e possibilità di cui non siamo consapevoli?
Ma se questo nostro doppio è capace di vivere anche in maniera oggettiva ed autonoma, questo apre anche altri discorsi sul tempo, sulla sincronicità e via dicendo.
Azzardo un'ipotesi: se il mio doppio autonomamente agisce in un modo e io in un altro sarei divisa in me stessa....
stella è connesso ora