Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-11-2007, 21.43.55   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Come affittare appartamenti, case, uffici, box, magazzini eccetera

Credo sia un argomento di utilità generale... spessissimo nella vita capita di dover/voler prendere in affitto qualcosa (spesso un appartamento ma non solo) o può anche capitare di voler/dover dare in affitto. Nonostante sia un'attività piuttosto comune, per la maggior parte se ne sa poco e chi ci si trova spesso impara sulla sua pelle, a volte a costo di errori che poi possono appunto costare, in termini economici e di disagi vari.

Mi rendo conto che è un argomentone e io non sono certo un esperto del settore, anche se per lavoro mi è capitato di farmici un po' le ossa, anche su situazioni un po' più complesse delle solite (vedi società che affittano per far abitare loro soci/dipendenti) e quindi ho una certa idea di cosa fare e cosa guardare quando si cerca e un po' di come non farsi buggerare o prendere grossi abbagli.

Tuttavia mi rendo conto che mi manca molto della materia e che mi farebbe spesso comodo avere qualcuno a cui chiedere o addirittura avere un manualetto che riporti bignamescamente la materia.
Quindi chiedo aiuto a chi se ne intende (so che più di qualcuno dei frequentatori abituali ne sa parecchio più di me).

Avrei anche delle domande specifiche, ma forse è meglio prima farsi un quadro esatto della faccenda... anzi, per farsene uno una domanda specifica mi viene:
Cosa vuol dire affittare (sia da chi da che da chi prende)?
Cos'è esattamente un contratto d'affitto?

Ringrazio preventivamente e prometto il mio contributo per quanto posso.
Ray non è connesso