Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-11-2007, 11.25.57   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
depositi cauzionali...giā...il mio padrone di casa ha messo una clausola che ho letto solo poco tempo fā, il deposito cauzionale mi verrā reso al momento in cui esco tale e quale a quanto gli avevo dato (si tiene gli interessi in pratica). Una mia amica invece aveva fatto depositare la caparra su un libretto (postale?) e quando se n'č andata le č stato reso sia la cauzione che i relativi interessi.
E poi ..ehm..l'istat? cioč l'aumento annuale del contratto, dov'ero prima era del 75% qui del 100%. Mi sono chiesta se č a sola discredione del locatore.
Per il discorso deposito cauzionale ci sono diverse formule.
In genere il deposito č di due mensilitā (ma possono essere tre) e la formula con cui viene versato deve essere preventivamente accordato tra locatore e conducente (in sostanza prima di redigere il contratto ci si deve mettere d'accordo e deve essere scritto sul contratto in che termini viene versato e verrā restituito)
Il deposito cauzionale serve a garanzia del locatore, in quanto la casa deve essergli riconsegnata nello stesso stato in cui č stata ricevuta, salvo la normale usura. Prima di chiudere il contratto il locatore ha diritto di visionare l'appartamento e vedere che sia in buono stato.
Se va tutto bene , il deposito viene restituito per intero e nella formula stabilita.
Spesso la formula č versare in contanti il deposito e questo verrā restituito per intero (gli interessi vanno restituiti di anno in anno) al conducente.
Il discorso č diverso se viene fatto attraverso la banca, quindi come dicevi tu Daf tramite libretto bancario (anche se francamente non so se ci siano degli interessi su quei libretti ..) di cui anche il conducente deve avere la documentazione. In alcuni casi (rari a quanto ne so), viene addirittura richiesta dal locatore una fidejussione bancaria a garanzia.

L'aumento istat non č a discrezione del locatore, anch'esso deve essere bene specificato sul contratto, qui per i contratti 4+4 č del 75%, ma č possibile che vari da regione a regione (mi informo e poi ti faccio sapere).
L'unica cosa a discrezione del locatore č se applicare o meno questo aumento di anno in anno , per legge comunque č previsto.

Aggiungo una cosa: č molto importante leggere bene il contratto prima di firmarlo, ed informarsi per bene su clausole non chiare perchč li per li non ci si fa caso ma dopo sono dolori...

ps: ho risposto prima a Daf, poi continuiamo con tutte le varianti di cui diceva Uno, che effettivamente al di lā di come redigere un contratto, sono le cose a cui si fa meno caso e per cui si perdono dei soldi ...

ps2 Daf aveva ragione Uno, gli interessi andrebbero restituiti eccome, non lo sapevo nemmeno io.. vanno pe rlegge restituiti di anno in anno e alla fine della locazione il deposito.

Ultima modifica di RedWitch : 23-11-2007 alle ore 11.42.48.
RedWitch non č connesso