Discussione: La Colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-10-2009, 17.05.47   #16
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
E' impossibile non fare il male in questa nostra condizione umana, dato che viviamo immersi nel male, nel peccato, nella dualità.
Ogni azione atta al bene ha come controparte un male proporzionato. Un esempio ne è Padre Pio che, sebbene Santo, si confessava ogni giorno o quasi... Lo so che non è di immediata comprensione però, essendo la vita come un grande acquario, ci troviamo tutti immersi e in comunicazione uno con l'altro. Qualsiasi bene che faccio a uno corrisponde al male per un altro. Se un pesce tropicale ha bisogno di acqua calda e io aumento la temperatura, farò del male a quei pesci che vivono meglio invece in acqua fredda, etc...
Proprio per questo mi pare giusto chiederci se ha senso il concetto di colpa rispetto ad un comportamento amorale .
A Ray rispondo che la conoscenza a cui faccio riferimento e' la Sapienza non la semplice conoscenza del precetto morale .
Conoscere il precetto non significa Conoscere o Comprendere che e' invece concetto legato a cose ben piu' estese.

Sul comportamento che lede anche gli altri dico che forse e' vero ma che allora dovrebbe esser anche il contrario la qual cosa non e' mi pare :
cioe' che il bene che si fa e' bene che influenza anche gli altri.

Che la colpa sia un giudizio mi pare evidente , e' un sostantivo che definisce il giudizio su un comportamento , non e' un comportamento altrimenti sarebbe ''colposo '' aggettivo che significa tutt'altra cosa.
Sin dal primo post ho distinto la colpa per azioni che agiscono nella propria sfera e quella altrui disciplinate da regole diverse.
Vedi anche il post n 5.
nikelise non è connesso