Discussione: Opera al nero.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-01-2011, 22.47.32   #212
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito Ho letto e riletto

ma ancora non comprendo cos'è il nero. Provo dunque a fare anche io un tentativo. Chissà che scrivendo non riesca a fare chiarezza con me stesso.

L'Alchimia ci dice che il suo procedimento reintegra l'uomo nella sua originale purezza. Ciò vuol dunque dire che l'uomo attuale è impuro. E questo si accorda con la tradizione cristiana che vuole l'uomo vittima del peccato originale. Ergo del male.

Quindi il nero è il male (tendenza a fare) che c'è dentro ognuno di noi. Questo concetto, in qualche modo, era già emerso dal thread ma non si capisce se tutti lo condividano. E' altresì vero che se tutti affermano 2+2=3 ciò non significa che sia corretto ma, nel nostro caso, sarebbe già un buon punto di partenza.

Se fossimo d'accordo su cosa è il nero potremmo analizzare se l'opera al nero comincia col combattere questa tendenza a fare il male.

Allora potrei condividere la mia esperienza di lotta e parlarvi della più formidabile tecnica di combattimento che ho appreso: il pugilato. Tenendo tuttavia presente che l'avversario boxa SEMPRE meglio di noi. E' semplicemente più forte di noi come efficacemente annota San Paolo: "faccio il male che non voglio e non faccio il bene che voglio".

Ma sto andando troppo avanti. Sentiamo prima qualche opinione.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso