Discussione: Opera al nero.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-01-2011, 00.38.40   #214
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Personamente credo che si ci possa essere il combattere la tendenza a fare il male, però non basta.
Voglio dire stiamo parlando di un'importante argomento esoterico, quindi la cosa penso sia piuttosto profonda, nel senso che altrimenti potrei andarmene una setimana in mezzo alla giungla, affrontare le mie paure e dire così di aver superato l'opera al nero, oppure una buona psicoterapia potrebbe sortire gli stessi effetti.
Ma credo che il concetto sia qualcosa che vada oltre il semplice fatto psicologico, come dicevo prima, per esempio, per capire e comprendere le indicazioni alchimistiche ci vuole la mano di Dio, si parla di purtefazione, di bolla in cui gli elementi debbono rimanere a cuocere ecc.

Il tutto senza trascurare il fuoco interno, lento e costante che, da quel che ho capito, è una condizione imprescindibile per la riuscita.
Io penso che l'opera al nero consista nel penetrare nel più profondo di noi stessi, se è nero non può venire alla luce ma tuffandocisi dentro ci si trova davanti alla paura dell'ignoto e di noi stessi, io la vedo anche come affrontare la nostra parte peggiore, in qualche modo divenirne consapevoli ed accettarla, ma sempre tenendo il fuoco acceso fino in qualche modo arrivare a scioglierla, di modo che gli elementi di cui è fatto il nostro nero, come nel processo di putrefazione di un corpo, si combinino in modo diverso per farci prendere una nuova coscienza di noi, humus necessario alla vita.
Penso che chi compie volontariamente questo tuffo nel nero può trarre non solo nero ma anche qualcosa di positivo, il famoso "conosci te stesso", morire metaforicamente in questo nero solvendolo al nostro fuoco interno per farlo diventare materia prima da modellare e coagualare in maniera diversa per uscirne individui purificati, ma si tratta di un processo tutto interiore.

Almeno io mi sono fatta questa idea.....
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso