Discussione: Notte da incubi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-06-2011, 17.56.44   #10
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Potrebbe essere interessante il particolare della maschera.
Il sogno potrebbe indicare la caccia all'orco da una mia parte maschile che vuole scoffiggere quella cattiva, la zona nera.
Sotto la maschera o le sembianze di un uomo combattivo si nasconde o nasce una donna bella, buona, bianca.
La maschera è il modo come ci porgiamo nella realtà, io guardo un film e quindi il recitare si collega alla maschera.
Può essere il rivelare cosa ci sta dietro la maschera che indosso nella realtà, cioè il maschile combattivo per nascondere o proteggere la donna o femminile.
Mi colpisce di questo sogno la postura della donna, così ferma e silenziosa, ella è consapevole di essere nelle mani del nemico e non sa cosa le aspetta ma aspetta paziente che si riveli la sua sorte. E' nuda ma la nudità non mette in risalto i genitali, quasi non si vedono, si intuiscono forse ma si vede il corpo disteso a terra inerme senza difese ma con una grazia data dalle forme perfette, armoniose, dalla pelle levigata, nuova, come di un neonato. Questa donna difatti sembra pura come può esserlo un neonato, nulla farebbe pensare che sotto le spoglie dell'uomo che combatte vi fosse una donna così dolce.
Potrebbe essere anche una donna martire, in quanto veramente viene martirizzata dai gatti, dalla cattiveria degli uomini. Il suo tono accettante, sottomesso ad un destino crudele.
L'uomo killer studia e decide il destino di questa donna, egli è irrequieto, manda avanti la sua gatta bianca forse per vedere che effetto gli fa, o come si comporta la gatta, o come reagisce la donna quando si sente tirare i capelli intuendo che il suo viso forse sarà graffiato dalla gatta.
Poi l'illusione della liberazione, del miracolo, ma dura poco, il tempo di vedere i gatti e sentirsi finita. Non so se realmente muore, se il racconto della sua voce è di un dopo trauma, sopravvissuta ad un orrore simile.

Volendo leggere questo sogno come tante parti di me potrei pensare che questa donna forse è quella che stava prima in cantina, che ora è emersa dall'uomo, che prima dalla cantina non poteva farla uscire, non era tempo, ma forse nemmeno ora era il momento, visto che si trova attorniata da energie più forti che la sfigurano, la torturano, dilaniano. Può darsi che sia sopravvissuta, e se è così dalla sua voce forse avrà abbastanza risorse per riprendersi. Almeno ho bisogno di pensare che sia così, come speranza che dentro di me la parte dolce, bella non sia morta, magari violentata, dilaniata, sfigurata, ma viva, che può riprendersi.
Guardo un film che mi impressiona ma, alla fine non è un film, il sogno è tutto mio, quindi potrei guardare cose come se fossero un film per impressionarmi meno ma fanno parte sempre di me, sempre di me parla. Forse è un invito a non guardare certe cose di me come fossero un film, finita la proiezione finito tutto, ma guardare la maschera e i motivi per cui la porto.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 20-06-2011 alle ore 18.01.01.
diamantea non è connesso